NEWS:

European Youth Event, appuntamento a Forlì dal 17 al 19 maggio

Al centro di eccellenza Punto Europa, nel campus forlivese dell'Università bologna. Già aperte le pre-iscrizioni

Pubblicato:08-03-2024 17:06
Ultimo aggiornamento:08-03-2024 17:06
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Parlamento Ue ha scelto il Centro di eccellenza Punto Europa del campus di Forlì dell’Università di Bologna per organizzare dal 17 al 19 maggio, per la prima volta in Italia, un Local European Youth Event (Local Eye).

ANCHE A BERLINO, VILNIUS E BREZICE

“La manifestazione è il più grande evento dedicato ai giovani che il Parlamento europeo organizza ogni anno a Strasburgo e che in alcune occasioni, come in questo caso, finanzia anche in formato nazionale” sottolineano dall’ateneo. “Per il 2024, di particolare importanza in vista delle elezioni europee del prossimo mese di giugno, il parlamento non organizzerà l’evento di Strasburgo, ma finanzia quattro eventi locali, che si svolgeranno, oltre che a Forlì a Berlino, in Germania, a Vilnius, in Lituania, e a Brezice, in Slovenia”. L’Eye italiano sarà organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Forlì e gli altri Comuni romagnoli, nonché con altri partner di rilevanza nazionale tra cui.

PUNTO EUROPA E L’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

“Prevediamo la partecipazione di circa 4000 giovani tra i 16 e i 30 anni provenienti da tutta Italia ed in parte anche da altri Paesi europei” sottolinea la professoressa Giuliana Laschi, coordinatrice del corso di Laurea in European Studies e presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì. “Quel fine settimana coinciderà anche con il primo anniversario della terribile alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna: sarà quindi l’occasione per tutte e tutti i partecipanti di commemorare quanto accaduto e guardare al futuro”. Già aperte le pre-iscrizioni per chi vorrà venire a Forlì e partecipare, dal 17 al 19 maggio.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it