NEWS:

A Volterra scoperto sito archeologico di epoca romana

FIRENZE - "Una scoperta archeologica molto importante che conferma il ruolo di Volterra anche in epoca romana. Il

Pubblicato:07-08-2015 17:21
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:29

volterra
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – “Una scoperta archeologica molto importante che conferma il ruolo di Volterra anche in epoca romana. Il ritrovamento dei resti di un anfiteatro, di cui si ignorava l’esistenza, avvenuto in maniera casuale nelle scorse settimane, dovrà ora essere approfondito e andranno finanziati i lavori di scavo. Per questo ho subito cercato il ministro Franceschini, che si è rallegrato e ha chiesto di essere aggiornato, annunciando una visita in loco entro un arco di tempo breve”. Così, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi intervenendo alla presentazione della scoperta archeologica avvenuta a Volterra in queste settimane e annunciata oggi nei dettagli insieme al sindaco di Volterra Marco Buselli, al soprintendente per i Beni archeologici della Toscana Andrea Pessina, all’archeologa Elena Sorge e al presidente del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno.

Volterra

“Un buon periodo questo per la Toscana della cultura- ha detto ancora il presidente Rossi- con 18 milioni di rifinanziamento agli Uffizi e cinque milioni destinati al Museo della navi di Pisa. A questo si aggiunge l’impegno della Regione di attribuire 30 milioni di fondi europei allo sviluppo e alla messa in rete dei grandi attrattori museali”. Volterra per la Toscana conferma quindi la sua importanza per il suo passato anche romano, una valenza che conserva ancora oggi. “Noi sogniamo una Toscana che è forte della sua storia- ha spiegato il governatore- del suo passato, ma che vuole stare nella contemporaneità, essere una regione che cresce, si sviluppa, innova. Tenere in equilibrio questi due poli e’ il nostro segreto e il nostro futuro. Credo che ci stiamo riuscendo”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it