NEWS:

Anziani maltrattati in una casa di riposo ‘lager’ del basso Molise

Ospiti strattonati, offesi, minacciati, costretti ad assumere farmaci somministrati da personale non abilitato. Ci sono 16 indagati

Pubblicato:06-10-2022 15:35
Ultimo aggiornamento:06-10-2022 15:35

GUARDIA-DI-FINANZA-DI-LARINO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAMPOBASSO – Anziani maltrattati in una casa di cura privata del basso Molise. Ospiti strattonati, offesi, minacciati, costretti ad assumere farmaci somministrati da personale non abilitato. Ad indagare sugli episodi di violenza è stata la procura della Repubblica di Larino (Campobasso).

Sono sedici le persone indagate, nove delle quali raggiunte da misure personali interdittive del divieto di esercizio della professione sanitaria. I provvedimenti sono stati notificati dalla tenenza della guardia di finanza di Larino. Le ipotesi di reato vanno dai maltrattamenti al sequestro di persona. Contestato anche l’esercizio abusivo della professione sanitaria.

L’attività investigativa ha permesso di documentare numerosi episodi di maltrattamenti, anche “mediante l’utilizzo prolungato e reiterato – si legge in una nota degli investigatori – di mezzi di coercizione e senza le dovute prescrizioni mediche“. Venivano abusivamente somministrate, ai degenti, anche terapie farmacologiche, da personale privo delle prescritte abilitazioni.


L’unico conforto per gli ospiti erano le immagini, diffuse da una tv, che trasmetteva format televisivi di nessun interesse per gli anziani. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it