NEWS:

VIDEO | Pedemontana, Roth: “Avvio cantiere entro novembre o dicembre fino a Vimercate”

Le polemiche sui costi? "Il nuovo finanziamento in realtà è potenziale per rendere certa la fattibilità dell'opera"

Pubblicato:05-10-2023 19:40
Ultimo aggiornamento:05-10-2023 19:40
Autore:

luigi roth
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – “Abbiamo terminato il progetto esecutivo, che è quello che consentirà di aprire i cantieri entro novembre o dicembre, e questo non è un fatto estetico ma molto molto concreto”. Così Luigi Roth, presidente autostrada Pedemontana Lombarda, parlando con la ‘Dire’ fa il punto sullo stato dei lavori per le tratte B2 e C fino a Vimercate dell’autostrada Pedemontana.

“Vedere che l’oggetto principale della nostra azienda riparte- aggiunge Roth- vuol dire confermare la volontà dell’azionista Regione di fare quest’opera. Naturalmente noi come azienda siamo molto determinati nel portarla avanti“.

“Il nuovo finanziamento in realtà è potenziale per rendere certa la fattibilità dell’opera”: Roth così, parlando con la ‘Dire’, commenta le polemiche per i costi dell’opera che, nell’ultimo assestamento di bilancio di Regione Lombardia, ha beneficiato di un ulteriore stanziamento da 600 milioni di euro.


Roth spiega però che questo finanziamento è solo “potenziale” e serve come “paracadute” per assicurare la realizzazione dell’autostrada. “La revisione dei listini- aggiunge il presidente di autostrada Pedemontana Lombarda- è permessa a livello teorico da una legge che deve essere rinnovata ogni anno. Noi pensiamo che venga rinnovata, e quindi sia consentito a noi e alla contraenza di ricorrere a normali finanziamenti nazionali. Per le banche, e anche per Webuild, era invece necessario avere un paracadute che rendesse certa la possibilità di continuare a finanziare tutto questo. Quindi la Regione ha intelligentemente deliberato in questo senso“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it