NEWS:

Donna di 72 anni inala parte di dentiera e arriva in ospedale con polmonite: salvata

I denti sono stati rimossi con una complessa procedura di pneumologia interventistica in anestesia totale dai medici dell'istituto Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia)

Pubblicato:05-09-2022 13:31
Ultimo aggiornamento:05-09-2022 13:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Di Alba Di Palo

BARI – Ha inalato in modo accidentale un pezzo di dentiera e ha rischiato la vita. A salvarla sono stati i medici dell’istituto Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia). È quanto accaduto a una donna di 72 anni accompagnata dai figli in ospedale perché presentava febbre, dispnea e affaticamento respiratorio con un peggioramento ideomotorio e un declino cognitivo.

È stata una radiografia toracica a evidenziare la presenza di un corpo estraneo all’interno delle vie aeree distali e un addensamento con una polmonite circostante. Si trattava di “due cuspidi dentali unite da un ponte sottostante nel polmone proprio vicino alla polmonite”, spiega Cristiano Carbonelli, medico responsabile dell’unità di pneumologia interventistica dell’Irccs.


I denti sono stati rimossi con una complessa procedura di pneumologia interventistica in anestesia totale che ha consentito agli pneumologi di effettuare una esplorazione con broncoscopio rigido, un tubo metallico cavo che si introduce dolcemente dalla bocca alla trachea e fino ai bronchi lobari. Dopo una prolungata manovra di disostruzione bronchiale è stato possibile asportare la protesi dentaria con una pinza inserita all’interno del broncoscopio.

Dopo la terapia antibiotica necessaria ed il progressivo miglioramento delle condizioni cliniche, che hanno consentito la sospensione della ossigenoterapia, la donna è stata dimessa a domicilio a sei giorni dalla broncoscopia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it