NEWS:

VIDEO | Presentata alleanza tra Confimi Industria Piemonte e Next4

Per la prima volta la finanza farà nascere startup a cui dare lavoro: ecco il senso della nuova alleanza tra il mondo dell'impresa, dell'innovazione e della finanza

Pubblicato:05-07-2023 15:04
Ultimo aggiornamento:05-07-2023 17:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una nuova alleanza tra il mondo dell’impresa, dell’innovazione e della finanza, per sostenere lo sviluppo delle PMI manifatturiere italiane. È stata presentata oggi alla Casa del Cinema di Roma l’alleanza tra Next4Production, investitore di Cassa Depositi e Prestiti, e Confimi Industria Piemonte, tra le più dinamiche organizzazioni territoriali della sigla, che aggrega oltre 50mila PMI e 600.000 addetti della manifattura italiana.

La convenzione firmata oggi prevede una collaborazione a largo spettro, che ha l’obiettivo di far crescere il comparto manifatturiero italiano in una chiave di sviluppo sostenibile grazie al supporto dell’innovazione e agli strumenti messi a disposizione dalla finanza. L’accordo Next4 – Confimi Industria Piemonte, spazia infatti dalla ricerca di strumenti di finanziamento, nazionali ed europei, per sostenere la transizione digitale degli associati Confimi Industria Piemonte, fino alla definizione di policy ESG per rispondere alla domanda di sostenibilità del Paese. E ancora, si prevede lo sviluppo di programmi di open innovation e di incubazione per lo sviluppo delle proposte più innovative del settore.
Primo atto della collaborazione, presentato oggi in anteprima, la nascita di Next4CIP, una Holding di Partecipazione ideata per accompagnare il migliore sviluppo innovativo del complesso sistema di PMI sul quale si fonda la Manifattura Italiana.

Questo accordo prevede un’unione forte, che permette di mettere al centro del pensiero il capitale umano, la resilienza e la tecnologia al servizio dell’impresa- ha detto a margine della presentazione Hella Soraya Zanetti Colleoni, presidente Confimi Industria Piemonte-. Oggi viviamo la rivoluzione 5.0 che pone un cambiamento epocale, in quanto oggi non pensiamo più a migliorare i processi di produzione per ottimizzare costi e fatturati, ma ragioniamo diversamente. Centralizziamo il nostro pensiero sull’ottimizzazione del benessere del capitale umano che lavora nelle nostre imprese e utilizziamo la tecnologia per migliorare il loro benessere. Questo è un modo diverso di pensare e io ho trovato in Next4 un pensiero simile. Per questo la mia associazione ha investito tempo e risorse per unire le forze a Next4 e portare a termine questo progetto”.


“Stiamo provando a far nascere qualcosa di diverso. Qualcosa di nuovo, qualcosa di frontiera- ha spiegato Davide D’Arcangelo, Founder di Next4- E ho trovato in Confimi Industria Piemonte qualcuno che non solo ha raccolto il sogno, ma lo ha lanciato ancora più avanti. Stiamo provando a far nascere un ‘venture capital’ dal territorio, dalle imprese, da coloro che tutti i giorni rinnovano e sanno che devono per forza innovare per essere competitivi. E lo stiamo facendo mettendo a disposizione dell’economia reale la finanza, che spesso era distante- ha aggiunto- Da questo punto di vista avremo delle aziende che daranno per prime lavoro alle startup e invesiteanno su di loro. Per la prima volta quindi la finanza fa nascere startup a cui dà lavoro e consente di tenere qui i nostri talenti e cambiare il tessuto produttivo. Per fare di questo Paese di nuovo un player della politica industriale europea e mondiale”.
All’evento, moderato da Pierluigi Sassi, giornalista economico de L’Osservatore Romano, hanno preso parte Ilaria Ricci, Head of Business Development and International Affairs Next4; Hella Soraya Zanetti Colleoni, Presidente Confimi Industria Piemonte; Davide D’Arcangelo, Founder Next4; Maurizio Napoli, Direttore Banca Finnat; Antonio Margiotta, esperto di innovazione; Pierpaolo Italia, Direttore Generale al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it