Getting your Trinity Audio player ready...
|
BOLOGNA – Giorgia e Emanuel Lo sono stati separati per circa un anno, poi l’amore è scoppiato nuovamente e ora sono di nuovo una coppia affiatata e felice: a raccontarlo, in un’intervista a Verissimo, è stato il ballerino e coreografo, che ha confidato a Silvia Toffanin il momento di crisi vissuto con la cantante con cui fa coppia fissa ormai da vent’anni.
Ma chi è Emanuel Lo? Il bel ballerino, nato a Roma 44 anni fa, non ha avuto vita facile. Il successo è arrivato solo dopo una lunga gavetta, in cui Emanuel Lo (all’anagrafe Emanuel Lo Iacono) ha fatto un po’ di tutto: il cantautore, il ballerino, il coreografo e il regista. Nell’intervista di ieri a Verisismo ha raccontato: “Fino ai 14 anni ero super timido anche se sul palco diventavo quello che sentivo. A 20 anni già mi sentivo un performer e forte nella vita. Mio papà faceva due lavori per farci stare bene. Noi non abbiamo mai sentito la mancanza di niente. Io ho vissuto una vita stupenda grazie a loro. I miei genitori sono stati bravi a non farci pesare delle cose che per loro sono state pesanti. Mia mamma mi cuciva tutti i vestiti che io amavo e mi ha insegnato anche a cucire. Per un periodo ho deciso di creare una parentesi, quella del canto. Lo ammetto, mia mamma non ha mai approvato questa decisione del canto”.
Emanuel Lo ha cominciato ad amare danza e musica fin da bambino, suonando in particolare la chitarra e cominciando a praticare la danza da subito (“Mia mamma mi ha visto ballare e mi ha incoraggiato a studiare danza”). Negli anni si è rivelato un talento dello stile hip-hope ha cominiciato a lavorare come coreografo. Si è dato da fare con grande sacrificio e dedizione. Dopo essersi occupato delle coreografie di ‘X Factor’ per la Rai, dal 2016 è stato arruolato nella squadra di Maria De DFilippi per il talent ‘Amici’, dove fa anche il giudice per le sfide esterne di hip hop. Nell’edizione 2022-23 ha sostituito Veronica Peparini nel ruolo di maestro.
Sulla storia d’amore con la cantante Giorgia (Todrani), che mercoledì sera salirà sul palco di Sanremo come co-conduttrice di Amadeus (“Sarà bravissima”), il ballerino ha detto: “Sono 20 anni che siamo insieme, metà della mia vita dedicata a lei. Abbiamo vissuto tutte le fasi della coppia, negative e positive. Io e Giorgia ci siamo lasciati più di una volta per motivi personali ma anche di coppia. Ci siamo lasciati anche per periodi lunghi, ad esempio quasi un anno. Non c’era ancora Samuel. Dopo un anno di separazione è stato bello rincontrarsi e ci siamo innamorati di nuovo. Oggi stiamo bene, io e lei nonostante le nostre diversità stiamo bene. Oggi sappiamo delle cose importanti di noi”.
Un passaggio dell’intervista è stato dedicato anche al figlio Samuel: “Ci abbiamo provato tanto, per anni, ma non arrivava mai, fino a che è arrivato. Infatti si chiama Samuel, ‘Dio ha ascoltato’, in qualche modo. È stato bello, ero pronto, avevo voglia avevamo voglia di avere questo bambino , quando è nato è stata anche una liberazione”. Sempre a proposito del figlio, arrivato nel 2010, ha raccontato: “Non c’è il manuale né del bravo genitore e non c’è neanche il manuale su come affrontare le gioie e i dolori. Noi abbiamo perso tanto sonno, non voleva mai dormire, non dorme mai. Nemmeno ora che ha quasi 14 anni”. Poi il ballerino ha parlato anche del suo ruolo di padre: “Io ci parlo molto con mio figlio, abbiamo sempre parlato tanto e abbiamo fatto tante cose insieme, io con lui lo dico sempre: da quando ha 2 anni ho iniziato un dialogo da adulto”.
Emanuel Lo ha parlato anche del primo incontro con Giorgia e del ‘colpo di fulmine’ che ha colpito entrambi. Silvia Toffanin ha mostrato una foto di Giorgia, raggiante e sorridente a milel denti. “Questa è la prima volta in cui ci siano incontrati in una sala prove, era la sala prove del video ‘Spirito libero’, Luca Tomassini era il regista, io il co-coreografo. Mi ritrovai da solo con lei in sala prove e quel giorno ho sentito un’alchimia, che ho sentito poi che era restituita, c’era un filo che ci legava in qualche modo. E io non lo faccio mai, di solito sono superprofessionale. Le ho chiesto se potevo scattarle una foto, era veramente bellissima, c’è una luce speciale in quella foto. Dopo quel giorno, le scrissi in una mail le mie sensazioni, era firmata ’78’ perchè avevo aperto la mail di un mio amico. Lei mi rispose diverse cose e mi disse anche ‘Sei troppo giovane per me'”. Poi però evidentemente l’amore è passato sopra la questione anagrafica. Emanuel Lo ha 44 anni, mentre Giorgia ne ha 52.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it