NEWS:

Prima telefonata Gentiloni-Trump, il premier: “Nato fondamentale”

Ieri sera tra i due c'è stata una conversazione telefonica incentrata sulla lotta al terrorismo

Pubblicato:05-02-2017 10:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha avuto ieri sera “una conversazione con il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Al centro della telefonata i rapporti bilaterali tra Italia e Usa, uniti da una storica amicizia e collaborazione. Il premier ha ribadito con il Presidente americano l’importanza fondamentale del ruolo della Nato e della collaborazione tra Europa e Stati Uniti per la pace e la stabilità, di fronte alle sfide e alle minacce per la comune sicurezza”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

In questo senso, Gentiloni e Trump hanno riaffermato “l’impegno senza tregua nella lotta al terrorismo e al radicalismo e gli sforzi da rafforzare per la soluzione della crisi ucraina, per la pace in Medio Oriente, in Siria e, in particolare, nel Nord Africa“. A questo proposito, il Presidente del Consiglio ha illustrato al Presidente Usa “i termini del recente accordo tra Italia e Libia per la lotta contro il traffico di esseri umani e per politiche dell’accoglienza e della regolazione dei flussi migratori nel rispetto dei diritti umani e del diritto all’asilo. Gentiloni e Trump si sono, infine, dati appuntamento a maggio a Taormina per il G7 a presidenza italiana”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it