NEWS:

Tg Sanità, edizione del 4 dicembre 2023

Si parla di 'Manifesto per l’Equità della Salute', Hiv ed epatiti, infertilità

Pubblicato:04-12-2023 14:07
Ultimo aggiornamento:04-12-2023 14:07
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FNOMCEO RINNOVA A ROMA IL MANIFESTO PER L’EQUITÀ DELLA SALUTE

Rinnovare, a sei anni dalla sua approvazione, il ‘Manifesto per l’Equità della Salute’. E farlo allargando il focus, al di là delle azioni che possono compiere i singoli medici, al contributo degli Ordini per appianare le disuguaglianze. È il progetto che sta portando avanti la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, tramite il Gruppo di lavoro ‘Equità nella salute e nell’assistenza’, coordinato dal consigliere dell’ordine di Roma, Musa Awad. Il contesto è quello, più ampio, del lavoro di revisione del Codice Deontologico.
Il nuovo Documento, in 14 punti, è stato illustrato nell’ambito di un convegno organizzato dalla Fnomceo e ospitato a Roma, presso il Teatro Tor Bella Monaca.

SIPPS: DAL 2024 SCREENING PEDIATRICO PER DIABETE TIPO 1 E CELIACHIA

“Dall’inizio del prossimo anno, tramite un semplice prelievo di sangue dal dito, sarà possibile verificare se un bambino è a rischio di ammalarsi di diabete di tipo 1 o di celiachia, per fare diagnosi più precoci e ridurre il rischio di chetoacidosi”. Lo ha fatto sapere il presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), Giuseppe Di Mauro, in occasione del XXXV Congresso Nazionale della Società a Bologna. Primo firmatario della legge, il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. L’Italia, intanto, ha ricordato Di Mauro, è “tra i primi Paesi in Europa ad effettuare questo screening su tutto il territorio nazionale”.

FECONDAZIONE IN VITRO E INFERTILITÀ COPPIA. S.I.d.R.: URGENTI NUOVE MISURE

“Sulla fecondazione in vitro è urgente impiegare con maggiore sistematicità le nuove metodologie che oggi vengono adottate per migliorarne il successo, considerato che le problematiche relative alla sterilità di coppia hanno assunto una notevole rilevanza sociale, in un Paese a crescita zero e con un saldo negativo tra nascite e morti. Attualmente, in Italia la fecondazione in vitro contribuisce al 3% circa delle nascite, vale a dire circa 11mila nati, mentre nel mondo sono nati più di 5 milioni di bambini”. È l’allarme lanciato dalla Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.), in occasione del Congresso Nazionale della Società che si è svolto a Roma.


POLVERI SOTTILI INCIDONO SU INFERTILITÀ MASCHILE, DRASTICO CALO SPERMATOZOI

E intanto uno dei fattori che ha portato ad un incremento dell’infertilità maschile è l’inquinamento atmosferico. “Il numero degli spermatozoi è calato in maniera drastica in tutti in continenti- ha fatto sapere alla Dire il professor Ermanno Greco, presidente della Società Italiana della Riproduzione- Questo perché le polveri sottili hanno un ruolo fondamentale nell’aumentare il cosiddetto ‘stress ossidativo’ e quindi peggiorare la qualità degli spermatozoi”. Mentre invece, ha proseguito l’esperto, si è visto che “le donne provenienti da Paesi particolarmente inquinati presentano una riduzione statisticamente significativa della riserva ovarica”.

HIV ED EPATITI, SIMIT: RAFFORZARE TEST E TRATTAMENTI PER LOTTA A INFEZIONI

“Lo screening diventa fondamentale come strumento di sanità pubblica nella ricerca di HIV, Infezioni Sessualmente Trasmesse ed Epatiti. In queste infezioni i rischi di contagio sono elevati, ma soprattutto esistono strumenti adeguati per fare prevenzione ed eseguire trattamenti”. A dirlo sono stati gli esperti della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali nel corso di un incontro scientifico-istituzionale che si è svolto al ministero della Salute. “Test e diagnosi precoci- hanno poi aggiunto gli esperti- permettono anche di favorire un risparmio del Servizio sanitario nazionale”.

AISM INFORMA E FORMA I GIOVANI: GUARDATE ‘OLTRE’ LA MALATTIA

Talk, dibattiti, incontri, ma anche laboratori, giochi, esperienze, emozioni. Questo è stato ‘Giovani oltre la sclerosi multipla’, l’evento dell’Aism che si è svolto a Roma e ha coinvolto circa 200 persone in presenza e più di 300 online, una iniziativa per far capire ai giovani come affrontare la malattia e dare risposte alle paure – anche dei loro caregiver – dall’alimentazione alla genitorialità, dalle nuove prospettive della ricerca a come gestire la patologia sul posto di lavoro. E’ stato anche distribuito un taccuino rosso con risposte chiare e qr code che rimandano direttamente al sito di Aism, per capire appunto come affrontare la Sm in ogni sfera della vita.

FARMACI. SANDOZ: RISPARMIO 600 MLN PER SSN DA QUELLI FUORI BREVETTO

“Oltre 600 milioni di euro è la stima di quanto ha risparmiato il Servizio sanitario italiano nel 2022 grazie all’impiego dei farmaci biosimilari Sandoz”. È quanto emerso durante una conferenza stampa organizzata nella sede del gruppo a Milano. “Un risultato- hanno fatto sapere- che evidenzia l’impegno dell’azienda nell’assicurare un accesso equo e soprattutto sostenibile ai farmaci”. Sandoz, ha quindi sottolineato Marco Forestiere, country head di Sandoz in Italia, è “al primo posto nel mercato biosimilari, con ben 8 molecole commercializzate”. Adesso si è aperto un nuovo capitolo, con la società diventata indipendente dallo scorso ottobre e inclusa nei principali indici di borsa Six.

‘AGENDA SALUTE’, FONDAZIONE THE BRIDGE PRESENTA PROSSIMA KERMESSE A ROMA

“Accessibilità, equità di accesso, sostenibilità e qualità dell’assistenza sono i cardini sui quali dovrà essere costruita la prossima riforma della sanità in Italia, una riforma il più possibile partecipata e condivisa, che rilanci e sostenga uno sviluppo concreto del Servizio sanitario nazionale”. A tal fine verrà avviato un percorso di studio e analisi che avrà come punto di approdo un’ampia kermesse che si terrà a Roma il 9 maggio 2024 e che coinvolgerà clinici, aziende, istituzioni, associazioni dei pazienti e altre figure chiave del settore. Il progetto, promosso da Fondazione The Bridge, università degli Studi di Milano e università di Pavia, è stato presentato al Senato nel corso dell’evento ‘Agenda Salute’: per una riforma partecipata, sostenibile ed equa’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it