NEWS:

Valle d’Aosta, strade riaperte ‘a finestra’. Martedì scuole aperte a Cogne, non a Gressoney

La riapertura "a finestre" delle strade regionali, chiuse per le valanghe cadute o per il pericolo forte di distacchi, garantirà la riapertura delle scuole a Cogne ma non a Gressoney

Pubblicato:04-03-2024 16:10
Ultimo aggiornamento:05-03-2024 09:42

valanghe_strade valle d'aosta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Il meteo è migliorato, il sole splende su tutta la Valle d’Aosta, ma il pericolo di valanghe resta forte e molti versanti devono ancora scaricarsi dopo le intense precipitazioni degli ultimi due giorni. Per questo, si va verso riaperture “a finestre” delle strade regionali chiuse ieri pomeriggio, per consentire ai residenti e ai turisti che devono rientrare a valle di spostarsi.

Sono iniziate questa mattina le operazioni di sgombero della valanga caduta nel primo pomeriggio di ieri sulla strada regionale 44 della valle del Lys, nel comune di Gaby. Il distacco ha ostruito l’ingresso del paravalanghe Bounisson: la strada è stata chiusa e da ieri i comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité sono isolati. Nella notte, a Gressoney-Saint-Jean, si è verificato un guasto sulla linea di media tensione della Deval, che ha lasciato senza corrente le frazioni di Castel, Biela, Ecko e Noversch, nella parte alta del paese.

In particolare, la strada regionale 47 per Cogne riaprirà temporaneamente dalle 16 alle 18.30, con un servizio di controllo visivo da parte della Protezione civile nel canalone di Tsa-Sèche, ancora carico di neve. La strada resterà poi chiusa dalle 18.30 alle 6.30 di domani, quando dovrebbe aprire in via definitiva “salvo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo” spiega il sindaco, Franco Allera. Nella valle del Lys, a Gaby la strada è stata riaperta per consentire di salire e scendere, con il controllo delle forze dell’ordine nella zona del paravalanghe di Bounisson dove ieri due valanghe hanno invaso la strada. “In alto c’è ancora molta neve” racconta il sindaco di Gaby, Francesco Valerio.


A COGNE SI TORNA A SCUOLA, NON A GRESSONEY

La riapertura “a finestre” delle strade regionali, chiuse da mezzogiorno di domenica per le valanghe cadute o per il pericolo forte di distacchi, garantirà la riapertura delle scuole a Cogne, nella giornata di domani, ma non a Gressoney. Torneranno a scuola -materne, elementari e medie- i ragazzi di Cogne rimasti a casa nella giornata di oggi. A Gressoney, le condizioni di sicurezza dei versanti non garantiscono ancora la percorribilità delle strade; molti degli insegnanti devono salire dai paesi vicini sia a Gressoney-Saint-Jean (dove ci sono materna, elementari e medie), sia a Gressoney-La-Trinité (materna ed elementari). Nei due comuni le scuole resteranno così chiuse anche nella giornata di martedì.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it