NEWS:

Superbonus, Giorgetti: “A pensarci mi viene il mal di pancia”

Lo ha detto il ministro dell'Economia al Forum Ambrosetti di Cernobbio

Pubblicato:03-09-2023 15:29
Ultimo aggiornamento:05-09-2023 19:36

GIANCARLO GIORGETTI MINISTRO
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il superbonus “ingessa la politica economica lasciando margini esigui agli altri interventi”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, al Forum Ambrosetti di Cernobbio.
“A pensarci mi viene ogni volta il mal di pancia- ha aggiunto- C’è l’effetto pernicioso e distorsivo, il cosiddetto ‘spiazzamento’ che ha sulla realizzazione degli interventi previsti dal Pnrr ovvero sul rafforzamento strutturale della capacità produttiva”.

BANCHE, TASSA EXTRAPROFITTI FORSE INOPPORTUNA MA È GIUSTA

La tassa sugli extramargini delle banche “può darsi che sia un’imposta inopportuna ed è anche migliorabile, può darsi anche che sia stata comunicata male ma non accetto che sia definita tassa ingiusta”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, al Forum Ambrosetti, spiegando: “È giusta perché lo Stato dà e lo Stato chiede. Difficile e complicato non tenere in considerazione questi aspetti. Per gli errori mi assumo la responsabilità, ma, essendo un’imposta pro futuro, sono sicuro che, nella sua versione definitiva sarà qualcosa che alla fine tutti quanti potranno apprezzare”.

UCRAINA, AIUTI SIANO SOTTRATTI DA PATTO STABILITÀ E CRESCITA

“La guerra in Ucraina ha già un perdente, è lo Stato”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, riferendo poi l’intenzione di chiedere all’Europa che “gli aiuti all’Ucraina siano sottratti dal Patto di stabilità e Crescita, perché, se dovessimo ridurre le pensioni agli italiani sarebbe un po’ complicato da spiegare”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy