NEWS:

The Opera!, in corso le riprese dell’opera-musical con Cassel

Il film di Livermore-Cucco rilegge la storia di Orfeo ed Euridice

Pubblicato:03-07-2023 15:55
Ultimo aggiornamento:03-07-2023 15:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono in corso a Torino le riprese del film ‘The Opera!’, opera-musical diretta, scritta e sceneggiata da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, con un cast internazionale composto, tra gli altri, da Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Erwin Schrott, con la partecipazione di Caterina Murino (madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2023), Fanny Ardant e Rossy De Palma.

THE OPERA!, LE RIPRESE NEL PRIMO VIRTUAL SET

Le riprese si svolgeranno interamente a Torino e termineranno l’1 agosto all’interno dei ‘Prodea Led Studios’ di Torino: il primo virtual set cinematografico completo presente in Italia. Uno dei più innovativi al mondo, grazie alla tecnologia LED passo 1.8 mm. A livello internazionale, figura tra i più grandi possedendo un diametro di 16 mt. per un’altezza di 8 mt. Attualmente, in assoluto, in rapporto altezza/diametro, è il più alto al mondo.

THE OPERA!, LA RILETTURA DELLA STORIA DI ORFEO ED EURIDICE

‘The Opera!’ – con i costumi di scena realizzati da Dolce&Gabbana – narra la storia di tutte le storie: due amanti il giorno delle nozze, un fato crudele, il viaggio oltre la vita. È la storia di Orfeo e Euridice, raccontata in un’opera-musical in cui il mito è trasposto nella contemporaneità di un linguaggio narrativo dove la parola, la musica, l’opera, il sound design, la moda e le arti visive si fondono. È un film visionario, che rompe schemi e idee preconcette sull’opera, sul musical, sul cinema, in un linguaggio nuovo ed emozionale.


‘The Opera!’ usa le più belle arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, Vivaldi, Boito, Gluck, inserendole nel flusso narrativo, dove parola parlata e cantata si fondono in un’esplosione comunicativa in cui i differenti stili e generi si ibridano con la bellezza del mito, creando un nuovo linguaggio emotivo. Il film si avvale delle tecnologie piu` innovative: riprese all’interno di un virtual set, utilizzo della SGI e dei VFX per poter raccontare l’incredibile viaggio di Orfeo negli inferi. La produzione esecutiva è curata da Luigi De Giglio per la Digilife Movie. Il film è prodotto da Showlab con Rai Cinema e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it