NEWS:

Pesce luna da una tonnellata sulla spiaggia di Cesenatico

Si tratta di una delle specie più grandi di pesce esistenti. Viene spesso scambiato per uno squalo a causa della pinna

Pubblicato:03-03-2024 14:03
Ultimo aggiornamento:03-03-2024 14:05
Autore:

pesce luna foto fb sindaco gozzoli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sorpresa sulla spiaggia di Valverde, a Cesenatico, nella mattina di domenica 3 marzo. A riva è stato rinvenuto un enorme esemplare di pesce luna, del peso di una tonnellata.

Il recupero del pesce è stato possibile “grazie ai tecnici comunali, ai volontari di Radio Soccorso Cesenatico, al Centro Sub “Roberto Zocca” e della ditta “Amici animali” di Ravenna”, spiega il sindaco della cittadina romagnola Matteo Gozzoli, pubblicando anche alcuni impressionanti scatti.

LE CARATTERISTICHE DEL PESCE LUNA

Il pesce luna è uno dei più grandi e pesanti pesci ossei che esistano. Pesce molto longevo, è anche versatile per quanto riguarda l’habitat: localizzato prevalentemente in acque tropicali, temperate e fredde, è noto che si spinga anche fino a Terranova o nel mar Baltico, non disdegnando qualche capatina nel Mediterraneo. Qualche anno fa ne venne rinvenuto un grande esemplare al Lido di Venezia. A causa della sua pinna, può capitare di confonderlo con uno squalo, quando nuota in superficie.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it