NEWS:

Abbandonati o maltrattati, ma a Rimini c’è anche chi trova casa

RIMINI - Al canile “Stefano Cerni” storie di

Pubblicato:03-03-2016 12:18
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

marsRIMINI – Al canileStefano Cerni” storie di abbandoni e racconti a lieto fine: nei 12 mesi del 2015 gli animali fortunati che hanno trovato una casa sono 231: si tratta di 71 cani e 160 gatti che hanno trovato una nuova famiglia. Un esempio? Quello di Mars, un randagio proveniente dal Sud, arrivato al canile di Rimini in condizioni disperate, dopo  essere stato investito da un’auto, con il femore rotto, malato di leishmaniosi ma soprattutto era terrorizzato dal mondo. Aveva timore di qualsiasi contatto umano e di entrare in relazione con gli altri animali. Dopo oltre un anno di cure, tra medicine e amore, Mars è tornato a vivere e ha trovato sulla sua strada una famiglia eccezionale, che lo ha ricoperto di attenzioni e che ora lo porta con sé ovunque, che si tratti di andare al ristorante o in vacanza.

Quella di Mars è una delle tante storie a lieto fine che passano dal canile Stefano Cerni di Rimini, così come sono tanti i racconti di maltrattamenti, di animali abbandonati per egoismo o a cui si è rinunciato, magari anche con dolore, per l’impossibilità di potersene prendere cura. Al 31 dicembre scorso erano 117 gli ‘ospiti’ del canile comunale, con 65 cani e 52 gatti. Nel 2015 sono stati 339 i cani accolti dalla struttura di via San Salvatore, di cui 253 restituiti ai legittimi proprietari. Dieci invece sono stati accolti a seguito di rinuncia alla proprietà, che, così come per gli abbandoni, avvengono spesso a causa di trasferimenti improvvisi, grave crisi economica, mancanza di spazi. Animali a cui si rinuncia – a volte anche in maniera brusca, lasciandoli per strada o legandoli agli alberi – e che hanno una seconda possibilità grazie alla sensibilità delle famiglie e dei cittadini riminesi: sono 71 i cani che nel 2015 hanno trovato una nuova casa.

Quando i cani arrivano da noi sono sempre reduci da traumi– spiegano gli operatori del canile– l’abbandono è un dolore forte e gli animali hanno bisogno di tempo per trovare un equilibrio e abituarsi alla dimensione del canile”. Un lavoro delicato, che dà i suoi frutti: come per Ringo, un pastore tedesco meticcio reduce da maltrattamenti, che per 5 anni ha vissuto in una cuccia, uscendo solo il minimo indispensabile. Arrivato al canile, dopo un primo mese di ‘solitudine’ e grazie alle cure degli operatori, Ringo ha cominciato a giocare con gli altri animali, scoprendo che le mani umane sanno regalare coccole e non solo botte.


canile_rimini2

Il “Cerni” si occupa anche della ‘popolazione’ felina che vive libera sul territorio riminese, provvedendo al controllo delle colonie, alla cura dei gatti randagi e alla realizzazione del programma di sterilizzazione annuale promosso dall’Asl. Nel 2015 sono stati ben 160 i felini affidati a coloro che avevano fatto domanda. “Voglio rivolgere un ringraziamento particolare agli operatori del canile per il lavoro che portano avanti quotidianamente con passione e devozione – sottolinea Jamil Sadegholvaad, assessore alle Attività produttive del Comune di Rimini –. Un impegno condotto in silenzio che consente di salvare dalla morte e dall’abbandono centinaia di animali ogni anno”.  All’attività del canile si affianca l’azione di controllo affidata alle guardie zoofile e al personale comunale, in particolare sulle modalità di custodia degli animali di affezione: nel 2015 sono stati effettuati 478 controlli nei parchi e sulle aree e vie pubbliche su singole situazioni segnalate dai cittadini. Si ricorda infine che i cani iscritti all’anagrafe canina di Rimini, al 31 dicembre, erano 17.254.

canile_rimini

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it