Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Cgil, Pedretti nuovo segretario dello Spi: addio a Cantone dopo 8 anni

La categoria dei pensionati conta circa 3 milioni di iscritti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Foto Cgil
Foto Cgil

ROMA – Ivan Pedretti è il nuovo Segretario generale dello Spi-Cgil, la categoria dei pensionati che conta circa 3 milioni di iscritti. Lo ha eletto oggi l’Assemblea generale del sindacato riunita a Roma.

Pedretti, classe 1954, sostituisce Carla Cantone, da quasi otto anni alla guida dello Spi-Cgil e da settembre Segretario generale della federazione dei pensionati europei (Ferpa). Nato e cresciuto a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, Ivan Pedretti ha cominciato a lavorare a 15 anni come operaio metalmeccanico, prima in piccole aziende artigiane e poi alla Mival-Beretta. Nell’82 esce dalla fabbrica per dedicarsi a tempo pieno all’attività sindacale. Dopo un’esperienza alla Fiom nazionale diventa Segretario generale della Fiom di Verona e a seguire della Camera del Lavoro della città. Dal 1996 è nella Segreteria della Cgil Veneto e dal 2002 Segretario generale dello Spi-Cgil Veneto. E’ membro della Segreteria nazionale dello Spi-Cgil dal 2010.

Nel video di LiberEtà, il mensile dello Spi Cgil, il nuovo Segretario si presenta:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»