NEWS:

Le immagini del tornado a Cavallino Treporti: ecco che cos’è una supercella

Fortunatamente, non sono stati registrati danni

Pubblicato:02-08-2023 12:05
Ultimo aggiornamento:02-08-2023 12:56
Autore:

supercella tornado cavallino treporti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il maltempo che si sta abbattendo sul Nord Italia ha colpito anche il Veneto, dove intensi temporali hanno creato allagamenti e cadute di alberi. Tra le aree interessate anche quella di Venezia, dove un violento tornado si è riversato il primo agosto alle porte di Cavallino Treporti. Dai rilevamenti, la tromba d’aria non avrebbe causato danni in quanto la sua furia si è arrestata prima di raggiungere la laguna.

LEGGI ANCHE: Milano, il video impressionante del tornado a Cernusco sul Naviglio

COS’È UNA SUPERCELLA

Molti degli impetuosi fenomeni meteorologici che stanno interessando il Nord Italia sono supercelle.

Una supercella è la forma più violenta di temporale. Sebbene tra le tipologie meno frequenti, la sua potenza è distruttiva. Generalmente si manifesta con importanti quantità di pioggia e grandine, accompagnate da forti venti. Poiché al suo interno si genera un mesociclone (ovvero un grande vortice d’aria), la supercella è considerata tra i più pericolosi fenomeni atmosferici per l’alta possibilità che da essa si origini un tornado.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it