NEWS:

Hai paura dei ladri? Tutto quello che devi sapere sui sistemi di allarme e su Verisure

Sempre più diffuso il timore di subire furti nelle abitazioni e all'interno degli esercizi commerciali

Pubblicato:02-04-2024 15:56
Ultimo aggiornamento:02-04-2024 16:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Aumenta la percezione di insicurezza nei cittadini e, di conseguenza, la sensazione di doversi difendere dai furti dentro le quattro mura di casa e al lavoro. Recenti studi dimostrano infatti che in Italia, in particolare dopo la pandemia da Covid-19, è sempre più diffuso il timore che i ladri possano fare improvvisamente irruzione nelle abitazioni e all’interno degli esercizi commerciali. Secondo i dati diffusi dal Censis, più di un italiano su due teme di essere vittima di episodi criminosi di questo genere sebbene, in termini assoluti, negli ultimi anni si sia registrato un calo di questa tipologia di reati. Altrettanto doveroso sottolineare che sono i grandi centri urbani i più colpiti. I numeri infatti mettono sul podio di questa infausta classifica tre aree metropolitane: Roma, Milano e Torino. Considerando il rapporto tra numero di reati e popolazione residente, le città più colpite risultano invece essere Bologna, Firenze e Venezia. Un fenomeno che ha determinato la repentina crescita di richieste di informazioni sui sistemi di allarme e sulle relative modalità di installazione e funzionamento. Oltre il 70% degli italiani infatti ritiene importante dotarsi di strumenti di questo tipo, anche per scoraggiare i malviventi e quindi avere un effetto deterrente. Ma come funzionano questi moderni sistemi di allarme? Abbiamo provato quindi a capirne di più anche noi rivolgendoci a Verisure, tra le principali aziende del settore in Italia e in Europa. A ogni domanda, una risposta.

PREMESSA: VERISURE, DI CHI PARLIAMO?

Con 35 anni d’esperienza e 5,1 milioni di clienti in 17 Paesi d’Europa e America Latina ed oltre 300.000 in Italia, dove è presente da 10 anni, Verisure è specializzata in sistemi di allarme monitorati per la protezione di case e attività di business.

COSA SIGNIFICA ALLARME MONITORATO?


L’Allarme Verisure è collegato alla Centrale Operativa Certificata interna di Verisure dove un team di personale esperto – le Guardie Giurate Verisure – sono operative 24h/24 per gestire i segnali di allarme e SOS dei clienti. Rispondono entro soli 60” alle segnalazioni, verificano l’accaduto con foto e audio e intervengono in caso di pericolo, chiamando le Forze dell’Ordine o i Servizi di Emergenza.

E LA PRIVACY?

Grazie alla presenza della Centrale Operativa, i clienti Verisure hanno la tranquillità di ricevere sempre un supporto e un intervento in caso di intrusioni, pericoli o emergenze di ogni tipo. Il tutto nel massimo rispetto della privacy perché la Centrale Operativa può intervenire esclusivamente quando avviene uno scatto di allarme o SOS. Per una tranquillità completa, Verisure offre ai clienti anche tutti i servizi di manutenzione dell’impianto di allarme. I clienti Verisure si mostrano estremamente soddisfatti del servizio secondo le recensioni Trustpilot su Verisure Italia con un punteggio di 4,7 su 5 e oltre 16mila recensioni. Il Servizio Clienti di Verisure è stato premiato come Miglior Servizio Clienti d’Italia 2023/2024 da Statista & Il Corriere della Sera.

COME FUNZIONA VERISURE?

Contro i furti, l’Allarme Verisure crea 3 barriere di protezione dell’abitazione:

•1° Barriera: rilevazione preventiva dell’intrusione. Su tutti gli accessi vulnerabili, gli Esperti di Sicurezza Verisure installano avanzati sensori porte-finestre creando uno scudo protettivo totale della casa che rileva un eventuale intruso e allerta la Centrale Operativa ancor prima che questo entri. In caso di giardini e terrazze, i Tecnici Verisure aggiungono sensori perimetrali e telecamere da esterno per rilevare l’intruso ancora prima che raggiunga la porta d’ingresso. In più, lungo il perimetro della casa, il personale Verisure posiziona Cartelli Dissuasori che scoraggiano il ladro a rubare nell’immobile informandolo della presenza dell’Allarme avanzato.

• 2° barriera di protezione: identificazione dell’intruso. Non appena rilevano un movimento, i sensori volumetrici con fotocamera HD di Verisure scattano una serie di foto e le inviano alla Centrale Operativa. Qui, le Guardie Giurate rispondono entro soli 60”, visionano le foto e si connettono all’audio ambientale tramite il microfono parla-ascolta integrato nel Lettore Chiavi, posto all’ingresso di casa. Grazie a foto e audio, la Centrale Operativa scarta i falsi allarmi e identifica l’intruso.

• 3° barriera: intervento immediato con ZeroVision®. In caso di reale intrusione, la Centrale Operativa Verisure interviene da remoto direttamente nell’abitazione, bloccando il furto in soli 45 secondi. Come? Con l’esclusivo fumogeno ZeroVision® di Verisure, un piccolo dispositivo che emette fumo atossico per persone e animali che azzera la visibilità e disorienta l’intruso in soli 45 secondi, spingendolo a fuggire senza avere il tempo di rubare nulla. Nel frattempo, la Centrale Operativa allerta le Forze dell’Ordine e invia le Guardie Giurate sul posto per presidiare la casa fino al ripristino della sicurezza.

GLI ALLARMI PER MALORI, AGGRESSIONI, INCIDENTI

L’Allarme casa Verisure offre sicurezza anche in caso di emergenze come malori, aggressioni, incidenti domestici, violenze e rapine grazie a numerosi pulsanti SOS. I pulsanti SOS sono integrati nei dispositivi Lettore Chiavi e Telecomando d’Allarme, sono offerti singolarmente e sono disponibili anche tramite l’app My Verisure. La Centrale Operativa Verisure gestisce le richieste SOS con la massima priorità e allerta i soccorsi più adeguati in base all’evento segnalato.

L’USO DELLA TECNOLOGIA: APP MY VERISURE

Infine, l’Allarme Verisure è controllabile in modo semplice e sicuro tramite l’App My Verisure. Da qui, si può: conoscere lo stato d’attivazione dell’allarme, attivarlo/disattivarlo, programmare giorni e orari di attivazione automatica, ricevere notifiche in caso di interruzione di energia elettrica o altri eventi. Tramite l’app è possibile controllare chi accede in casa, abilitare/disabilitare le Chiavi Magnetiche d’accesso e visualizzare foto e video live delle fotocamere e delle telecamere di videosorveglianza. Inoltre, è dotata di 2 pulsanti SOS per chiedere aiuto alla Centrale Operativa in caso di emergenza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it