NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 2 febbraio 2024

Si parla del primo sistema di certificazione di cybersicurezza Ue, fertilità e alzheimer, certificati anagrafici, treno hyperloop

Pubblicato:02-02-2024 14:24
Ultimo aggiornamento:02-02-2024 14:24

Tg Mondo Hi Tech
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PRIMO SISTEMA CERTIFICAZIONE CYBERSICUREZZA A LIVELLO UE

La Commissione europea ha adottato il primo sistema di certificazione della cybersicurezza, in linea con il regolamento dell’Ue in materia. Il sistema offre una serie di norme e procedure a livello dell’Unione su come certificare i prodotti legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e renderli quindi più affidabili per gli utenti. La certificazione riconosce formalmente che i prodotti sono affidabili nel proteggere l’hardware e i software che i cittadini utilizzano quotidianamente. “Con queste nuove regole- ha detto Thierry Breton, commissario per il Mercato interno dell’Ue- garantiamo che i prodotti che utilizziamo in alcuni dei contesti più sensibili, come i router e le carte d’identità, siano sicuri dal punto di vista informatico. Vogliamo che i nostri cittadini, le nostre imprese e il settore pubblico possano fidarsi dei prodotti che utilizzano per mettere in sicurezza le loro reti e per fornire servizi pubblici sensibili”.

STUDI SULLA FERTILITÀ E SULL’ALZHEIMER: ASI PRESENTA I PROGETTI DELLA MISSIONE AX-3


Dagli studi sulla fertilità agli esperimenti sulle malattie neurodegenerative. Dai progetti sulle radiazioni cosmiche ai test per misurare gli effetti del volo spaziale sulla fisiologia umana. Sono gli obiettivi della missione Ax-3 dell’azienda privata Axiom Space, che consacra definitivamente l’alleanza pubblico-privato anche nel settore dello Spazio. I progetti sono stati presentati a Roma dall’Agenzia spaziale italiana, in un evento che ha coinvolto studenti e studentesse di scuole superiori e università. I giovani hanno avuto la possibilità di rivolgere le loro domande direttamente a Walter Villadei, che si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. “Probabilmente la vostra generazione sarà quella che andrà su Marte” ha detto loro Villadei. Il direttore dell’Asi, Luca Vincenzo Maria Salamone, ha invece evidenziato come “il settore stia cambiando” e i privati abbiano acquisito “importanti quote di mercato in segmenti quali lanciatori innovativi, veicoli spaziali e tecnologie per la vita nello spazio”.

CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE ANCHE ALLE POSTE


I certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente – la banca dati di cui è titolare il ministero dell’Interno – potranno essere richiesti direttamente agli sportelli degli uffici postali nei Comuni fino a 15.000 abitanti. E’ stato infatti pubblicato il decreto firmato dal ministro Matteo Piantedosi, di concerto con il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti, che disciplina le modalità tecniche per l’erogazione del servizio da parte di Poste italiane. Viene così potenziato un servizio già avviato nei mesi scorsi con l’installazione in alcuni uffici postali del Paese di appositi ‘totem’, postazioni automatiche da cui quali i cittadini, con l’utilizzo della Carta d’identità Elettronica o dello Spid, possono scaricare i certificati anagrafici e di stato civile. “Questo è un esempio lampante di come la tecnologia possa essere impiegata per semplificare la vita dei cittadini”, commenta il sottosegretario Butti.


VENETO, AL VIA STUDIO FATTIBILITÀ PER TRENO HYPERLOOP


Potrebbe vedere la luce in Italia il primo treno con sistema hyperloop commerciale operativo al mondo, che collegherà la tratta Venezia-Mestre e Padova. Lo scorso giugno il consorzio Hyper Builders, con al suo interno Hyperloop Transportation Technologies, ha vinto la gara d’appalto indetta da Concessioni Autostradali Venete, operatore autostradale regionale italiano, gara che punta alla realizzazione di un prototipo di hyperloop. La firma del contratto per lo studio di fattibilità tra Concessioni Autostradali Venete e Webuild, capofila del progetto, ha dato ufficialmente il via al progetto. Dopo la prima fase, il bando ne prevede altre due: una di progettazione e ingegneria di dettaglio e la successiva di costruzione, collaudo e certificazione. L’hyperloop è un sistema di trasporto ad alta velocità altamente innovativo, pensato sia per i passeggeri che per le merci, che utilizza capsule con aria a bassa pressione. Teorizzato per la prima volta da Elon Musk nel 2013, il progetto attuale, assicurano i responsabili, farà sì che il treno si muoverà alla stessa velocità di un aereo in modo sicuro, efficiente e sostenibile.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it