NEWS:

Bonelli: “La protesta dei trattori va ascoltata, il governo dice bugie”

Il leader di Europa verde Angelo Bonelli punta il dito contro il governo e contro la premier Giorgia Meloni: "Nel 2021 hanno votato la Pac, il piano agricolo europeo. Ora però danno la colpa alla transizione ecologica"

Pubblicato:02-02-2024 09:55
Ultimo aggiornamento:03-02-2024 14:07
Autore:

trattori
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La protesta dei trattori “va ascoltata. La destra invece la strumentalizza e la premier Giorgia Meloni dice menzogne“. Così Angelo Bonelli, leader di Europa verde e deputato di Verdi e Sinistra, al Corriere della Sera, spiegando che la destra “dice di aver agito in favore degli agricoltori, quando al Parlamento Ue il suo partito ha votato la Pac (Politica agricola comune, ndr ), il piano agricolo europeo. Dove, tra le altre, c’è la norma che prevede che il 5% dei terreni deve rimanere incolto. Ma non solo. Nella Finanziaria di quest’anno è stata ripristinata l’Irpef sui terreni agricoli”.

La Pac in Europa quando è stata votata? “Il 21 novembre 2021 dalla Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Pd. La destra sta dando la colpa di ciò che sta succedendo alla transizione ecologica, quando è esattamente il contrario. La siccità ha portato in un anno sei miliardi di danni agli agricoltori. La siccità è un effetto del cambiamento climatico. E poi c’è il problema delle multinazionali. La grande distribuzione ha messo in ginocchio la piccola agricoltura con politiche di strangolamento, portando prodotti alimentari acquistati a basso costo dall’estero e costringendo l’agricoltura italiana ad accettare prezzi imposti”, conclude Bonelli.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it