NEWS:

Modena, con “Play” si gioca a Cluedo nel museo del duomo

MODENA - I Musei civici, il lapidario romano

Pubblicato:29-03-2016 16:43
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

play_MurodiBerlino_Modena

MODENA – I Musei civici, il lapidario romano e il museo del Duomo che diventano teatro di “Murder party”, giochi-spettacolo per risolvere misteri e assassini ambientati in epoche diverse della storia. E lo spazio culturale Mata, allestito per la mostra visuale “Effimera”, diventerà l’ambientazione ideale per una saga fantascientifica; il Mercato Albinelli, inoltre, farà da cornice ai personaggi di Harry Potter impegnati in un gioco di ruolo. “Play”, il festival del gioco (è escluso solo quello d’azzardo) “più grande d’Italia”, in programma a ModenaFiere nel weekend del 2 e 3 aprile, sconfina per invadere già da venerdì anche il cuore di Modena, con giochi del programma “Play and the city” che coinvolge gli istituti culturali e gli esercizi commerciali cittadini.

Play2015


L’ottava edizione di “Play” è stata illustrata oggi dagli addetti ai lavori in Comune. Il tema di quest’anno, “Muri, Frontiere, Migrazioni”, è stato scelto per ricordare il 70esimo anniversario della Guerra fredda, a cui infatti sono dedicati i giochi, pluripremiati, degli ospiti internazionali Jason Matthews e Richard Shako. I visitatori di “Play”, che lo scorso anno sono stati più di 30.000, quest’anno avranno a disposizione una superficie di 22.500 metri quadri con oltre 1.500 tavoli destinati al gioco. E risultano 90 le associazioni ludiche italiane coinvolte, un centinaio gli espositori. Confermando il sostegno dell’amministrazione a un evento che rende Modenacapitale del gioco, ma di un gioco sano, carico di valori positivi, educativo e divertente”, l’assessore competente Massimo Rotella sottolinea il “coinvolgimento della città nella sua interezza”.

Nei tre giorni di “Play and the city”, dunque, oltre ai musei saranno coinvolti anche il Teatro comunale, con la giornata di sabato dedicata a eventi ludici sul tema del canto e dello spettacolo; e poi la Tenda con il concerto, domenica 3 aprile, della Chocobobo band, che presenta brani dai cartoni animati e dai videogame, ma anche l’Università, che venerdì ospiterà al dipartimento di Giurisprudenza la Tavola esagonale, convegno scientifico sul tema “Gioco e realtà”. Tutti gli eventi e le modalità di partecipazione si trovano al sito www.play-modena.it/play-and-the-city.

di Luca Donigaglia, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it