NEWS:

Nel cuore dell’Aquila torna il Festival della Montagna

Tre grandi ospiti e una novità: ogni giorno il festival avrà un programma diverso. Dal 2 al 4 ottobre

Pubblicato:28-09-2015 12:19
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Tre giorni interamente dedicati alla montagna, nel cuore dell’Aquila. Succede nel capoluogo abruzzese dal 2 al 4 ottobre, dove torna per il secondo anno consecutivo il Festival della Montagna, organizzato dal Comitato Promotore Festival della Montagna e nato da un’idea dall’associazione Gran Sasso Anno Zero, che ha trovato il supporto del Comune dell’Aquila, della Regione Abruzzodella Fondazione Carispaq e dell’Unione Europea.

FDM2014_arrampicata_festival_montagna_l'aquila

L’EDIZIONE 2015  – Tre grandi ospiti e una novità: ogni giornata di festival avrà un tema diverso. La prima sarà dedicata ai 150 anni dalla prima del Cervino, con l’intervento del leggendario alpinista Patrick Gabarrou . La seconda giornata avrà al centro la solidarietà verso il Nepal, colpito dal terremoto: insieme all’ospite d’onore Simone Moro si terrà una una raccolta fondi a favore delle popolazioni nepalesi. Clou della terza giornata sarà invece la gara d’arrampicata Boulder Open, 2° Master Festival della Montagna. Gran finale, domenica sera, con lo spettacolo di danza verticale nel Castello Cinquecentesco dell’Aquila.


Nel Parco del Castello, l’area villaggio ospiterà strutture di arrampicata, big air bag, circuito pump-track, area slack-line, uno spazio danza aerea e un percorso di orienteering. Sarà presente un mercato di produttori locali ed espositori di settore. Dibattiti, mostre e angolo libri saranno ospitati all’interno dell’Auditorium del Parco. Tutti i giorni saranno inoltre previste attività outdoor di vario genere sulle montagne del Gran Sasso, da escursioni a prove di volo libero, sotto la supervisione di professionisti e con il coinvolgimento delle scuole di montagna.

L’idea del Festival è, anche quest’anno (nell’edizione 2014 erano state ventimila le presenze), quella di avvicinare la montagna al cuore della città.  E non solo avvicinare grandi e piccini alle numerose attività di montagna, ma anche riflettere sui temi dello sviluppo sostenibile, della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturale. Dimostrare, con la tre giorni, il potenziale della montagna aquilana per lo sport, il turismo e l’economia di tutto il territorio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it