NEWS:

Il cane Vasco va in pensione, oggi per lui saluto ufficiale in Comune

Per 10 anni Vasco ha prestato servizio nelle Unità cinofile della Polizia municipale

Pubblicato:28-05-2018 15:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:56
Autore:

FacebookLinkedIn

BOLOGNA – Vasco in pensione dopo 10 anni di lungo di servizio e oggi in Comune a Bologna c’è stata una piccola ‘festa’ in suo onore organizzata dal Consiglio comunale su iniziativa di alcuni consiglieri. Chi è Vasco? Non  si tratta di un consigliere o un funzionario, ma di un cane-vigile, che lascia l’unità cinofila del reparto Sicurezza dei vigili urbani. Non prima di essersi visto consegnare un ‘premio alla carriera‘.

Da oggi, continuerà a restare al fianco del suo padrone, senza però dare più la caccia alla droga nascosta nei parchi cittadini e fare servizio di pattugliamento insieme agli altri cani dei Vigili urbani di Bologna.

LA ‘MISSIONE’ DEGLI AGENTI CINOFILI

Vasco fa parte dei magnifici cinque cani in forza al nucleo dei cinofili della Polizia municipale, che ora resteranno in quattro. A tenere il guinzaglio dei cinque cani ci sono sei vigili, quattro uomini e due donne, che hanno scelto di lavorare 24 ore al giorno- spiegava qualche settimana fa Palazzo D’Accursio- e più che un mestiere svolgono una missione: il vigile cinofilo infatti ha l’onere e l’onore di accudire, addestrare, nutrire e curare il suo cane giorno e notte tenendolo con lui a casa per sempre, anche da pensionato”.


GLI ALTRI 4 CANI

Gli altri quattro cani si chiamano Anubi, Axel, Grey e Apache: visto il necessario avvicendamento all’interno del nucleo tocca a quest’ultimo, che ha meno di quattro anni, farà da trait d’union tra la vecchia e la nuova generazione di agenti a quattro zampe. “Sono infallibili nel trovare droga“, sottolineava l’amministrazione in un comunicato diffuso nei mesi scorsi: “Solo nel 2017 il fiuto dei cinque quadrupedi ha permesso alla Polizia municipale di rinvenire, soprattutto all’interno del parco della Montagnola e in Bolognina”, più di otto chili di sostanze “tra hashish, marijuana e cocaina, nel corso di un centinaio di interventi”.

E per gli spacciatori non è facile tentare di sfuggire all’olfatto dei cani: “Tra gli ultimi rinvenimenti i magnifici cinque hanno scovato anche involucri di marijuana all’acqua di colonia. Il profumo non li ha per nulla sviati”, ha spiegato il Comune.

LEGGI ANCHE

Il cane-vigile Vasco va in pensione, a Bologna si pensa a cerimonia ufficiale. E a un collare in regalo

Ti potrebbe interessare anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it