NEWS:

1,5 milioni di euro per Aquileia, storico luogo di convivenza e confronto

Tornare a dare valore ad Aquileia. Questo l'obiettivo dell'incontro

Pubblicato:19-08-2015 13:13
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

aquileiaTornare a dare valore ad Aquileia. Questo l’obiettivo dell’incontro tra Debora Serracchiani e l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia. Vari i progetti ideati per promuovere un luogo che vanta 2000 anni di storia, e per il quale il Governo stanzierà un milione e mezzo di euro. Questi fondi fanno parte del piano da 80 milioni di investimenti previsti per il biennio 2015-16 per i Grandi progetti beni culturali del Mibact.

Uno dei temi centrali del colloquio ha riguardato la possibilità di rilanciare il sito lavorando sul tema della convivenza interculturale e religiosa intorno al Mediterraneo, capacità “che oggi è messa in pericolo”, hanno dichiarato Serracchiani e Zanardi Landi.

I progetti per la promozione di Aquileia potrebbero tradursi anche in alleanze e prestiti di manufatti archeologici provenienti da musei dei luoghi del Mediterraneo enfatizzando, in questo modo, la funzione di Aquileia come luogo di incontro tra tante diversità di culto, tradizione e cultura.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it