AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE friuli v.g.

1,5 milioni di euro per Aquileia, storico luogo di convivenza e confronto

aquileiaTornare a dare valore ad Aquileia. Questo l’obiettivo dell’incontro tra Debora Serracchiani e l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia. Vari i progetti ideati per promuovere un luogo che vanta 2000 anni di storia, e per il quale il Governo stanzierà un milione e mezzo di euro. Questi fondi fanno parte del piano da 80 milioni di investimenti previsti per il biennio 2015-16 per i Grandi progetti beni culturali del Mibact.

Uno dei temi centrali del colloquio ha riguardato la possibilità di rilanciare il sito lavorando sul tema della convivenza interculturale e religiosa intorno al Mediterraneo, capacità “che oggi è messa in pericolo”, hanno dichiarato Serracchiani e Zanardi Landi.

I progetti per la promozione di Aquileia potrebbero tradursi anche in alleanze e prestiti di manufatti archeologici provenienti da musei dei luoghi del Mediterraneo enfatizzando, in questo modo, la funzione di Aquileia come luogo di incontro tra tante diversità di culto, tradizione e cultura.

19 agosto 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE
facebooktwitteryoutubelinkedIn instagram

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988