NEWS:

Cnr, con “Invifactor” verrà premiata la creatività dei ragazzi

Il 20 settembre a Roma, allo Spazio Europa si svolgera' l'evento centrale di InvFactor

Pubblicato:16-09-2016 14:58
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

cnr1ROMA – Il Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, presenta anche quest’anno il concorso ‘InvFactor – anche tu genio’ esteso a studenti inventori delle scuole superiori di tutta Italia. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, rappresenta un’importante opportunita’ per dare spazio, convogliare, stimolare e valorizzare la creativita’ acquisita dai ragazzi italiani durante la formazione scolastica.

Il concorso ha lo scopo di dare piu’ visibilita’ alla ricerca scientifica, che in Italia e’ penalizzata tra l’altro dalla carenza di giovani che scelgono percorsi formativi e carriere a contenuto scientifico.

InvFactor si inserisce, inoltre, nella campagna ‘#EUFactor – il genio dentro di te’. Il progetto, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo, volto a sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell’informatica, in vista delle nuove opportunita’ di lavoro e delle competenze richieste dal mercato. Giovedi’ 20 settembre a Roma, allo Spazio Europa si svolgera’ l’evento centrale di InvFactor.


Nella mattinata una giuria di esperti premiera’ le tre invenzioni vincitrici tra le otto arrivate in finale: Tutor uno – Toscana; Lapse of memory – Marche; Isolanti naturali ecologici – Sicilia; Casco 2.0 – Calabria; Chimica preziosa: oro dai rifiuti Raee – Marche; AlbaOne – Friuli Venezia Giulia; Eolico domestico – Campania; Eco’bip – Toscana.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it