NEWS:

Da Regione 1,3 milioni di euro per bonifica area Vynils di Porto Torres

CAGLIARI - Con 1,3 milioni di euro

Pubblicato:15-12-2015 18:54
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

porto torres

CAGLIARI – Con 1,3 milioni di euro procede l’iter delle bonifiche per la messa in sicurezza dell’area Vynils, collocata nel sito d’Interesse nazionale di Porto Torres. La giunta regionale, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha dato oggi il via libera all’utilizzo dei fondi ministeriali. “Si tratta di risorse fondamentali per risolvere le criticità del territorio: puntiamo a chiudere definitivamente la problematica ambientale di quelle aree- spiega Spano-. Il fallimento di Vynils ha lasciato una situazione disastrosa. I terreni e la falda presentano l’inquinamento pregresso e sostanze pesantemente cancerogene e gli impianti, in una situazione di non gestione che impedisce lo smaltimento dei rifiuti, possono peggiorare la situazione per lo sversamento dei cosiddetti fanghi in caso di pioggia”.

La situazione degli impianti privi di gestione è stata tenuta sinora sotto controllo grazie alla sinergia tra Regione, curatela, Arpas, Provincia di Sassari, Comune di Porto Torres e Consorzio industriale provinciale di Sassari (Cips). Quest’ultimo è stato individuato quale soggetto esecutore degli interventi di bonifica, mentre l’amministrazione comunale rappresenta il soggetto attuatore.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it