NEWS:

In 5mila ad Assisi sui passi di Papa Francesco per “abbattere i muri”

"Dove c'e' un'Europa che balbetta c'e' un Francesco che parla chiaro", dice il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato

Pubblicato:12-04-2016 14:27
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AssisiROMA   – “Il Papa a Lesbo, noi 5000 ad Assisi sui passi di Francesco”. Esordiscono cosi’, i frati del Sacro convento di Assisi, per spiegare le giornate del 15 e 16 aprile: “Il Santo Padre andra’ nella piccola isola greca insieme al Patriarca Bartolomeo in solidarieta’ ai profughi e per l’abbattimento dei muri. Negli stessi giorni ad Assisi oltre cinquemila giovani studenti e insegnanti di tutt’Italia s’incontreranno, sui passi del santo, per dare vita ad un grande laboratorio di pace. E sabato ci sara’ una marcia silenziosa da Santa Maria degli Angeli ad Assisi, per trasmettere la vicinanza a chi e’ vittima di guerre e ingiustizie della poverta’”.

Il “Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternita’ e il dialogo” portera’ alla luce il prezioso lavoro di centinaia di scuole, enti locali e associazioni impegnati ad educare le giovani generazioni ad una cittadinanza responsabile. “Un incontro di una scuola fatta di insegnanti e dirigenti scolastici che credono in quello che fanno – dicono i promotori dell’iniziativa – che cercano costantemente di innalzare la qualita’ dell’educazione dei propri studenti, di innovare i percorsi didattici all’insegna dell’educazione alla cittadinanza, alla responsabilita’ e alla pace, di aprire le aule al territorio e al mondo che le circonda”. Al centro del Meeting il dramma delle guerre, delle migrazioni, del terrorismo, della violenza e dei cambiamenti climatici. Ma anche la paura, la rassegnazione e l’indifferenza. Durante l’incontro verra’ ricordata la figura di Giulio Regeni e la “comunita’ educante” di cui e’ figlio.

Dove c’e’ un’Europa che balbetta c’e’ un Francesco che parla chiaro – dice il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato -, dove c’e’ un’Europa che e’ ferma c’e’ un Francesco che s’impegna, dove c’e’ un’Europa che costruisce muri c’e’ un Francesco che li abbatte. In comunione con il Papa, che in quei giorni sara’ a Lesbo tra i migranti, ad Assisi gli studenti di tutta Italia si incontreranno per sottolineare l’importanza dell’accoglienza e dell’abbraccio a chi una patria la sogna e la desidera”. Sono 90 le citta’ e 53 le province coinvolte, centinaia i percorsi didattici, dibattiti e attivita’ che punteranno a generare percorsi di pace e dialogo.


Il Meeting si svolge a 30 anni dallo “Spirito di Assisi” (27 ottobre 1986), a 30 anni dalla costituzione del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani (12 ottobre 1986), a 20 anni dalla costituzione della Tavola della pace (13 gennaio 1996), in preparazione della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternita’ del 9 ottobre 2016. Il Meeting di Assisi e’ “il frutto di un’originale alleanza educativa”, tengono a dire i promotori, che vede la collaborazione di scuole, famiglie, enti locali e regioni, il ministero dell’Istruzione, la Tavola della pace, le famiglie francescane di Assisi, i giornalisti e numerose altre associazioni.

Fonte: Redattore sociale

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it