NEWS:

Metrò Milano, da lunedì si convalida biglietto anche in uscita

MILANO -  A partire da lunedì prossimo, 15

Pubblicato:12-02-2016 12:32
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

113192549_0P

MILANO –  A partire da lunedì prossimo, 15 febbraio, per gli utenti della metropolitana milanese sarà obbligatorio convalidare il biglietto o l’abbonamento anche in uscita, durante l’intero orario del servizio e in tutte le stazioni eccetto quelle poche in cui per motivi logistici, di sicurezza e di afflusso non è possibile attivare il servizio (per esempio Duomo M1, Centrale e Cadorna). Per garantire la totale sicurezza degli utenti Atm ha fatto installare in tutte le stazioni della rete anche dei dispositivi locali di sblocco automatico dei tornelli, da attivare in casi di emergenza.

“L’impegno di Atm messo in campo negli ultimi anni nella lotta agli evasori ha portato a risultati tangibili- si legge in una nota diffusa dall’azienda- in primo luogo, grazie all’attività dei controllori, dal 2011 al 2015 i passeggeri controllati sull’intera rete sono cresciuti del 74,3%, passando da circa 2.300.000 unità a oltre quattro milioni, dato che certifica il notevole incremento dell’attività di controlleria e che testimonia gli sforzi concreti profusi dall’azienda”. In questo senso Atm approfitta per un piccolo bilancio sulle multe: dal 2011 al 2015 il numero dei verbali emessi è sceso del 18,8% attestandosi a circa 240.000 nell’ultimo anno, mentre la percentuale delle sanzioni conciliate sul posto è salita dall’11,3% al 42,4%. “I numeri dimostrano come l’incremento dell’attività di controllo stia risultando doppiamente efficace- rivendica Atm- inoltre va ricordato che per volontà dell’azienda, a differenza di altre città d’Italia, a Milano anche la stragrande maggioranza degli agenti di stazione sono pubblici ufficiali e pertanto è utile e conveniente che gli utenti, nel rapportarsi con queste persone che fanno con coscienza e coraggio il loro lavoro, si comportino di conseguenza”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it