A Roma al via Cosmoscuola 2016, studenti a lezione di Universo

L'iniziativa è promossa dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con associazione Culturale Estrellas y Planetas

Pubblicato:08-01-2016 15:25
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:46

cosmoscuolaROMA – Torna per il terzo anno consecutivo ‘Cosmoscuola – La scuola di astronomia per ragazzi di età compresa tra gli 8 e 14 anni’. L’iniziativa è promossa dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con associazione Culturale Estrellas y Planetas. Tema conduttore dell’edizione 2016 – proposto per un percorso didattico insieme ai ricercatori dell’Osservatorio – è lo studio dell’universo in tutte le sue sfaccettature (dal Big Bang alle onde gravitazionali) attraverso le osservazioni degli astri. Ogni lezione è composta da una parte teorica e una più pratica dove i ragazzi lavoreranno in squadra e si cimenteranno in esperienze a diretto contatto con l’argomento trattato di volta in volta. La scuola ha inizio il 6 febbraio e prevede 8 lezioni di circa due ore l’una ed una Fiera finale aperta a tutti che i ragazzi stessi allestiranno con i loro progetti, modelli, esperimenti e lavori. Sponsor di questa edizione è UnitronItalia Instruments srl (unitronitalia.com), azienda leader nell’importazione e distribuzione di strumenti di precisione per l’astronomia amatoriale e professionale.