Bologna Calcio, Illumia sarà lo sponsor per il quarto anno consecutivo

BOLOGNA – Illumia, l’azienda bolognese che dal 2006 opera nel mercato della fornitura di energia elettrica e gas naturale, per il quarto anno consecutivo sarà tra gli sponsor del Bologna Calcio. L’annuncio è stato dato oggi pomeriggio nella sede dell’azienda, in occasione della presentazione del nuovo attaccante rossoblu Diego Falcinelli

I motivi alla base del rinnovo, spiega il presidente di Illumia, Marco Bernardi, sono diversi.

Il primo “è di carattere passionale: non è il massimo per un’azienda essere tifosi e sponsor, perché non sempre gli interessi coincidono, ma nel nostro caso è proprio così”.

Infatti, scherza Bernardi, “quando abbiamo discusso internamente del possibile rinnovo”, il solo fatto di aver sollevato la questione “ha creato un’ondata di proteste come non se ne vedono neanche nelle vertenze sindacali, perché si dava per scontata la nostra presenza sul retro della maglia del Bologna“.

Ma anche i numeri parlano a favore della partnership, visto che “ogni anno, da quando siamo sponsor, abbiamo raddoppiato i clienti a Bologna e provincia, che ora rappresentano il 10% della clientela totale”.

Senza contare che, prosegue il numero uno di Illumia, “da quando sponsorizziamo il Bologna abbiamo interrotto le pubblicità in tv, ma il nostro ranking, che ci vede al quinto posto nella brand awareness certificata di Gfk Eurisko, non è diminuito nonostante gli investimenti ridotti”.

Il prossimo passo sarà “lo sviluppo delle attività social, dove il Bologna ha un grande appeal rispetto ad altre squadre“, aggiunge Bernardi, che conclude ricordando che “attraverso il Bologna siamo entrati in contatto con altre aziende, creando iniziative a scopo benefico di cui siamo particolarmente orgogliosi” e che ci saranno “convenzioni e sconti per i clienti Illumia abbonati al Bologna“.

Soddisfatto per il rinnovo della sponsorizzazione anche l’amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, che tiene a sottolineare il fatto che “ad Illumia ci legano i valori di dinamicità, trasparenza ed etica. Loro- aggiunge- sono bravi a competere su un mercato difficile, il che li rende simili a noi, che dobbiamo competere in una realtà penalizzante” come la Serie A.

L’auspicio, conclude scherzosamente Fenucci, è che la squadra “possa ricevere da Illumia qualche scossa di energia”, in modo che “la scintilla accesa dall’arrivo di Filippo Inzaghi (neo-allenatore rossoblu, ndr) diventi un fuoco che ci accompagni per tutta la stagione, in modo da concludere il campionato in modo diverso dai precedenti”.

Infine, il responsabile marketing del Bologna, Chris Winterling, pone l’accento sull’importanza del quarto rinnovo della partnership con Illumia, che “dimostra, in un periodo in cui è sempre più difficile portare avanti sponsorizzazioni pluriennali, che c’è molta fiducia e molta stima reciproca“.

Da parte sua, Winterling assicura che la società “intende rafforzare i legami con il territorio, e in questo senso Illumia è un partner perfetto”. Per questo motivo, conclude il responsabile marketing, “speriamo di ritrovarci qui, tra un anno, per annunciare il quinto rinnovo di questa partnership”.

5 luglio 2018
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»