Friuli Venezia Giulia

Trieste, un app porta le promozioni dei negozi su smartphone

smartphone01TRIESTE – Confcommercio e Comune di Trieste puntano sulle nuove tecnologie per incentivare il commercio triestino facendo arrivare le promozione direttamente sugli smartphone di chi cammina nelle vie del centro. A partire dalla fine del 2016 un trasmettitore con tecnologia bluetooth, collocato accanto alle vetrine dei negozi, invierà promozioni a quanti transiteranno nelle vicinanze, che verranno proposte ai possibili acquirenti attraverso l’app per dispositivi mobile AROUNDTrieste. Un’iniziativa pilota, che coinvolgerà inizialmente una cinquantina di esercizi, la quale mira a intercettare le nuove abitudini di consumatori e clienti, specie tra i più giovani, per i quali shopping e socialità sono spesso legati al web.

“Per le imprese – ha spiegato il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti – è previsto l’inserimento delle loro attività in una app che veicolerà la pubblicità con sistemi di georeferenziazione. Inoltre, verrà messa a disposizione una redazione social, attraverso la quale migliorare l’attività on line delle aziende”. L’iniziativa rientra tra le azioni per lo sviluppo del commercio del progetto “PISUS Trieste Città Attiva”, coordinato dal Comune.

“Con un progetto di grande impatto commerciale-turistico daremo la possibilità, all’imprenditore, di comunicare con dei messaggi “push” una serie di offerte mirate sullo smartphone del potenziale cliente che passa in prossimità del negozio – ha detto tramite i social network l’assessore comunale al Commercio di Trieste, Lorenzo Giorgi -. Innovazione che ci porta ad essere i primi in Italia a utilizzare questa tecnologia“.

di Mattia Assandri, giornalista

3 novembre 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»