AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE europa

Germania, il ‘Mein Kampf’ è un bestseller: 85 mila copie nel 2016


ROMA – Il ‘Mein Kampf’ di Adolf Hitler bestseller in Germania: lo confermano i dati sulle vendite dell’opera commentata del “Fuhrer” nazista, ben 85 mila dalla pubblicazione un anno fa.

‘Hitler, Mein Kampf: un’edizione critica’ era stato dato alle stampe nel gennaio scorso dall’Istituto di storia contemporanea con sede a Monaco di Baviera. Trascorsi settant’anni dalla morte del Führer e novant’anni dalla sua prima edizione, i diritti d’autore del libro, detenuti dal Land della Baviera che ne vietò la pubblicazione, sono scaduti.

A caratterizzare il volume commenti pensati per evidenziare il carattere propagandistico dell’opera e, allo stesso tempo, gli errori e le falsità contenute nel testo. L’edizione, 1948 pagine con 5000 note a margine, doveva essere inizialmente diffusa in appena 4000 copie. Riferimento teorico e programmatico per il Partito nazista, il ‘Mein Kampf’ fu pubblicato la prima volta nel 1925.

di Vincenzo Giardina

03 gennaio 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE
facebooktwitteryoutubelinkedIn instagram