NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 29 settembre 2023

Si parla di Meta, settore Ict, Alexa, Einstein telescope

Pubblicato:29-09-2023 15:38
Ultimo aggiornamento:29-09-2023 15:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

OCCUPAZIONE IN AUMENTO NEL SETTORE ICT: 72.600 NUOVE ASSUNZIONI IN 4 ANNI

Secondo le previsioni del Sistema Informativo Excelsior, fra il 2023 e il 2027 le aziende italiane operanti nei settori dell’Informatica e delle telecomunicazioni svilupperanno un fabbisogno occupazionale di 72.600 unità. Cresce dunque la domanda di professionisti altamente specializzati, che in in Italia è già alta e fa i conti con la poca disponibilità sul mercato del lavoro. Fra le figure più ricercate, gli ICT Security Manager, i Cyber Security Architect, gli Sviluppatori, i Business Intelligence Analyst e i Network Engineer, ma anche professionisti legati al Cloud e specialisti del mondo SAP ed Erp più in generale. Secondo le stime, nel prossimo trimestre le aziende incontreranno una difficoltà di reperimento pari al 55,3% delle assunzioni programmate.

EINSTEIN TELESCOPE IN SARDEGNA CONNESSIONE IN FIBRA PER SAR-GRAV

Con un finanziamento regionale di 1 milione di euro è stata avviata la prima connessione di rete dedicata all’innovativo laboratorio Sar-Grav, nelle miniere di Sos Enattos, che ora potrà finalmente usufruire di una connettività a elevata capacità. Da oggi il laboratorio, essenziale per la qualificazione del sito a ospitare in futuro Einstein telescope, sarà quindi collegato alla dorsale nazionale della ricerca Garr. Il collegamento sarà gestito dall’Infn Istituto nazionale di fisica nucleare, capofila della cordata scientifica che sostiene la realizzazione del progetto Einstein telescope in Sardegna.

META LANCIA AI STUDIO, CREARE CHATBOT PER GESTIRE IL RAPPORTO COI CLIENTI

Meta ha annunciato l’arrivo di Ai Studio, una piattaforma di Intelligenza artificiale che permetterà alle aziende di creare dei chatbot per i servizi di messaggistica del gruppo, quindi Facebook, Instagram e Messenger. Con questo strumento, secondo Meta, Le aziende potranno creare IA che riflettano i valori del loro brand e migliorino le esperienze nell’ambito del servizio clienti. Ai Studio è rivolto alle piccole imprese che desiderano rendere scalabili le proprie attività alle grandi aziende che vogliono migliorare le comunicazioni. La società ha spiegato che è in fase di realizzazione una sandbox che permetterà a chiunque di provare a realizzare una propria Ia.


AMAZON PRESENTA LA NUOVA ALEXA: “PIU INTUITIVA E INTELLIGENTE”

Più intuitiva, più intelligente e più utile: Amazon lancia una nuova versione next gen di Alexa. La presentazione è avvenuta nel corso dell’evento annuale svoltosi a Los Angeles. Dave Limp (SVP dei dispositivi Amazon) ha parlato di “rivoluzione” del modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia. Questo grazie all’intelligenza artificiale generativa, una IA avanzata che consente all’assistente virtuale di creare contenuti multimediali complessi implementando le capacità comunicative. In breve, Alexa potrà conversare più fluentemente e comprendere i segnali non verbali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it