NEWS:

Tg Cultura, edizione del 29 febbraio 2024

In questa edizione del Tg Cultura: il Porticus Minucia riemerge a Roma; Biennale di Venezia; apertura della nuova ala alla Reggia di Caserta; la Bologna Children’s Book Fair

Pubblicato:29-02-2024 14:18
Ultimo aggiornamento:29-02-2024 14:21

copertina tg cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

A ROMA RIEMERGE LA PORTICUS MINUCIA, QUI IL GRANO PER LA PLEBE

A Roma, in via delle Botteghe oscure, al piano interrato di un albergo di lusso riaffiora il limite orientale del Porticus Minucia, il grandioso quadriportico costruito in epoca repubblicana che abbracciava l’area del Campo Marzio e dove veniva distribuito gratuitamente il grano alla plebe. Le antiche strutture sono riemerse durante i lavori per la realizzazione dell’hotel a cinque stelle della linea Radisson Collection e, grazie a una collaborazione partita subito con la Soprintendenza Speciale di Roma, da aprile verranno rese visitabili non solo dai clienti della struttura, ma da tutto il pubblico.

BIENNALE ARTE, SUONI AL CENTRO DEL PADIGLIONE ITALIA

Si intitola Due qui/To Hear il progetto espositivo per il Padiglione Italia alla 60a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia che si terrà dal 20 aprile al 24 novembre 2024. Promosso dalla Direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura, che lo ha finanziato con 800mila euro a cui si aggiungono 400mila euro arrivati da Tod’s e Banca Ifis, il progetto curato da Luca Cerizza con l’assistenza di Francesca Verga ha il suo nucleo centrale in una grande installazione sonora e ambientale dell’artista Massimo Bartolini, che torna alla Biennale dopo la partecipazione al Padiglione Italia alla Biennale Arte 2013.

L’1 MARZO APRE UNA NUOVA ALA DELLA REGGIA DI CASERTA

Il primo marzo apre al pubblico l’ala nord ovest del Palazzo reale della Reggia di Caserta. Dopo circa un secolo, 3.000 metri quadrati di superficie tornano a essere luogo di lettura della realizzazione vanvitelliana. L’ala ovest diventa area museale: al piano terra verranno ospitate attività educative, una sala conferenze e il nuovo bookshop; al secondo piano, nei numerosi ambienti della Gran Galleria, verranno allestite sale e vani di servizio per esposizioni temporanee. Il Museo ha scelto di dedicare l’inaugurazione dei nuovi spazi, a cui ha preso parte anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla prospettiva dell’opera di Vanvitelli con la mostra fotografica ‘Visioni’ di Luciano D’Inverno e Luciano Romano.


DALL’8 ALL’11 APRILE LA 61ESIMA BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

Dall’8 all’11 aprile arriva la 61esima edizione di Bologna Children’s Book Fair, la fiera punto di incontro per la comunità mondiale del libro per ragazzi. Dopo la festosa edizione del 2023, che ha celebrato 60 anni, i padiglioni di BolognaFiere ospitano un nuovo appuntamento che attende quest’anno 1.500 espositori da circa 100 Paesi e regioni del mondo, con la Slovenia a fare da ospite d’onore del 2024 e l’Africa protagonista di un focus speciale. Tra le tematiche oggetto di dibattito in fiera, un ruolo di primo piano sarà rivestito dalla sostenibilità, ma si discuterà anche delle sfide poste al mondo dell’editoria dall’intelligenza artificiale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it