NEWS:

Tg Esteri, edizione del 27 marzo 2024

In questa edizione del Tg Esteri: in Kenya salari più bassi per finanziare le case popolari; impegno dell'Italia per l'uguaglianza di genere nel mondo; raddoppia la tassa per l'ingresso alle Galapagos; l'isola delle Orcadi inondata da uova di cioccolato

Pubblicato:27-03-2024 13:19
Ultimo aggiornamento:27-03-2024 13:19

copertina tg esteri
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

KENYA. UNA LEGGE RIDUCE I SALARI PER FINANZIARE LE CASE POPOLARI

Salari più leggeri in cambio di più case popolari. È il principio alla base di una legge appena promulgata in Kenya. Per finanziare la costruzione delle case popolari, il provvedimento introduce prelievi dell’1,5 per cento dagli stipendi mensili dei lavoratori. Come ricostruisce il quotidiano The Nation, le norme prevedono che un contributo della stessa entità sia a carico dei datori di lavoro. La legge, presentata la prima volta nel giugno scorso, è stata contestata dai partiti di opposizione. La tesi del governo del presidente William Ruto è che per garantire il diritto alla casa anche delle persone meno abbienti è fondamentale aumentare il gettito fiscale a disposizione dello Stato.

COOPERAZIONE. UGUAGLIANZA DI GENERE, IMPEGNO ITALIANO NEL MONDO

Uguaglianza di genere ed emancipazione di donne, ragazze e bambine al centro di un incontro a Roma nella sede dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics). A partecipare anche Alessandra Accardo, agente di polizia che ha condiviso la propria esperienza di vittima di violenza. “Mi fa sempre piacere partecipare a eventi in ambito internazionali”, sottolinea Accardo, “perché è poi il senso unico è creare uguaglianza di genere dell’essere umano un po’ in tutto il mondo”. A introdurre i lavori Leonardo Carmenati, vicedirettore tecnico dell’Agenzia, realtà istituzionale con sedi dall’Africa all’America Latina all’Asia. “Abbiamo investito finora 56 milioni di euro su progetti che riguardano l’uguaglianza di genere e intendiamo crescere” evidenzia il responsabile. “Il Piano Mattei cita questo impegno, noi vogliamo rafforzarlo non solo in Africa ma in tutte le aree dove operiamo”.

ECUADOR. RADDOPPIA LA TASSA DI INGRESSO PER LE ISOLE GALAPAGOS

L’Ecuador raddoppia il costo di ingresso per le isole Galapagos, per scoraggiare il turismo di massa e avviare allo stesso tempo nuovi progetti di conservazione. Per ammirare le meraviglie dell’arcipelago, museo vivente patrimonio mondiale dell’Unesco, dal primo agosto bisognerà sarà infatti necessario pagare anche 200 dollari. La misura è stata adottata dal governo del presidente Daniel Noboa. I fondi aggiuntivi saranno destinati a progetti di salvaguardia. Nell’arcipelago vivono circa 30mila persone, alle quali si aggiungono ogni anno circa 170mila turisti.


PASQUA. UN’ISOLA DELLE ORCADI INONDATA DI UOVA DI CIOCCOLATO

Un’isola delle Orcadi è stata inondata di uova di cioccolato. È accaduto a Sanday, a nord della Scozia, dove un negoziante ha commesso un errore nell’ordine online pre-pasquale: invece di farsi spedire davvero 80 uova come pensava, ne ha chieste 800, parecchie di più degli abitanti del posto. La storia è stata raccontata dalle radio delle Orcadi e rilanciata dalla Bbc, l’emittente pubblica del Regno Unito. Di fronte a tanto interesse, il negoziante, che si chiama Dan Dafydd, si è chiesto cosa fare per non sprecare le uova. “L’unica idea che ci è venuta in mente è organizzare una lotteria, per darne via almeno cento” ha detto. Il ricavato, ha aggiunto, andrà all’agenzia britannica che si occupa di soccorso in mare.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it