NEWS:

Tenta la truffa del pacco del falso nipote ma la nonnina lo smaschera: arrestato

In pochi secondi, la richiesta di 1.400 euro per la consegna di un pacco, mai ordinato dal nipote dell’anziana donna, si è trasformata in estorsione

Pubblicato:27-02-2024 14:40
Ultimo aggiornamento:27-02-2024 14:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Aveva messo in atto l’ennesima truffa attraverso quello che ormai è diventato un consolidato modus operandi ma questa volta la vittima 85enne, insospettita dall’atteggiamento del giovanissimo malvivente, lo ha smascherato. In pochi secondi, la richiesta di 1.400 euro per la consegna di un pacco, mai ordinato dal nipote dell’anziana donna, si è trasformata in estorsione. E’ accaduto nel primo pomeriggio di ieri a Caserta, quando il sedicente corriere, che si era preannunciato con una telefonata nella quale comunicava falsamente di dover consegnare un pacco ordinato dal nipote della donna, per il quale sarebbe stato necessario corrispondere 1.400 euro in contanti, accortosi di essere stato scoperto ha minacciato la vittima e un suo parente presente in casa di ritorsioni violente, se non gli avessero consegnato il denaro, la fede nuziale e i monili in oro che indossava l’anziana.

LEGGI ANCHE: “Deve autorizzare un pagamento”, e scatta la truffa da migliaia di euro

Dopo aver intascato il bottino, il malvivente ha cercato di allontanarsi dall’abitazione a piedi ma, l’immediato intervento dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Caserta, richiesto da un parente della vittima attraverso il numero di emergenza 112, ha permesso di intercettarlo e bloccarlo dopo un inseguimento di alcune centinaia di metri.


Il fuggitivo, un 19enne napoletano, è stato subito identificato e perquisito: con sè una busta contenente mille euro suddivisi in banconote di vario taglio, ulteriori 1.200 euro, un paio di orecchini in oro con perle bianche ed una fede nuziale in oro.

LEGGI ANCHE: ‘Ciao mamma! Il mio telefono è rotto’: ecco la nuova truffa via sms e Whatsapp

Gli immediati accertamenti oltre a consentire il recupero della refurtiva poco prima sottratta all’anziana vittima, consistente nei 1.200 euro in contanti e nei monili segnalati, hanno permesso di recuperare anche i mille sottratti nella stessa giornata ad una seconda vittima, un’89enne casertana, anch’ella raggirata attraverso il medesimo modus operandi. Quest’ultima, invitata in caserma, ha subito formalizzato la denuncia nei confronti del malvivente. L’intera refurtiva recuperata è stata restituita alle legittime proprietarie.

Il 19enne è stato arrestato e accompagnato ai domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria. Dovrà rispondere di truffa aggravata ed estorsione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it