NEWS:

VIDEO | Mobilità, Dekra e le nuove tecnologie per aumentare la sicurezza

Il presidente di Dekra Italia, Toni Purcaro: "Un ambito che deve coinvolgere anche la micromobilità"

Pubblicato:26-03-2024 14:02
Ultimo aggiornamento:26-03-2024 16:29
Autore:

dekra evento automotive
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Di sicurezza, mobilità sostenibile e non solo, si è parlato al #ForumAutoMotive intitolato ‘La mobilità a motore guarda avanti’, che si è tenuto all’Enterprise Hotel di Milano. Ospite dell’evento, il presidente di Dekra Italia Toni Purcaro, executive vice president Dekra Group e presidente Dekra Italia, che è intervenuto nel corso del dibattito “Il ‘Sistema Auto’ e la battaglia per l’ambiente. L’Unione fa la forza”.

Toni Purcaro

“In un’epoca in cui la mobilità è in costante evoluzione e le tecnologie avanzano a un ritmo senza precedenti, Dekra, leader nel settore della sicurezza e della qualità, riconosce l’importanza di adattarsi ai cambiamenti per soddisfare le esigenze sempre crescenti dei nostri clienti e del mercato in generale”, sottolinea Purcaro. Per Purcaro due direttrici chiare, quella della sicurezza stradale e quella della sostenibilità intesa come gestione responsabile dell’azienda, che devono assumere “un ruolo centrale nella discussione sulla mobilità innovativa, specialmente riguardo alla micromobilità e all’utilizzo di mezzi in sharing”. In tal senso, per il numero uno di Dekra Italia occorre mantenere una visione d’insieme dell’intera catena, “promuovendo le innovazioni, assumendosi la responsabilità dei collaboratori e dell’ambiente, attraverso la promozione della sicurezza stradale”. Questi temi sono determinanti per il lavoro di Dekra, che come sottolinea Purcaro “esegue annualmente 28 milioni di revisioni in tutto il mondo e valuta gli standard di sicurezza fisica e digitale dei veicoli di ultima generazione” tramite “sistemi di assistenza alla guida automatica, connessa e autonoma”.

Un cambiamento radicale, un nuovo mondo che avanza nel confronto del quale occorre essere pronti. “Per essere al passo con la rivoluzione delle tecnologie per la mobilità, Dekra adotta un approccio proattivo che si concentra su diversi ambiti chiave. “Innanzitutto- spiega Purcaro- investiamo consistenti risorse nella ricerca e nello sviluppo per comprendere appieno le nuove tecnologie emergenti nel settore della mobilità, dalla guida autonoma alla mobilità elettrica”. Dopodiché, Dekra “promuove l’adozione di standard e normative globali per garantire un’armonizzazione e una coerenza nell’implementazione delle tecnologie per la mobilità”. Non solo: “L’azienda investe nelle competenze e nella formazione dei propri dipendenti per garantire che siano pienamente preparati ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione delle tecnologie per la mobilità”.


In sostanza, dunque, per utilizzare in sicurezza le auto di nuova generazione e, più in generale, tutti i mezzi protagonisti della nuova mobilità come scooter, bici e monopattini elettrici, a detta del numero uno di Dekra nazionale è fondamentale educare i giovani a un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi, per guidarli in modo sicuro. “La Vision Zero rappresenta senza dubbio l’obiettivo primario per Dekra, ovvero zero vittime sulle strade come responsabilità sociale condivisa da tutti”. Anche perché, “sebbene la tecnologia, tra cui sistemi di assistenza alla guida come la frenata d’emergenza e il mantenimento di corsia, svolgano un ruolo sempre più cruciale-conclude Purcaro- non dobbiamo mai dimenticare l’importanza del comportamento umano”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it