NEWS:

VIDEO | Regionali Sardegna, il testa a testa fino all’ultimo poi vince Todde – lo spoglio

Una sfida all'ultimo voto per Alessandra Todde e Paolo Truzzu alle Regionali della Sardegna

Pubblicato:26-02-2024 09:35
Ultimo aggiornamento:27-02-2024 10:30
Autore:

todde
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAGLIARI – All’1 arriva Alessandra Todde arriva alla sede elettorale di via Dante a Cagliari. “Sono passata per salutare, dai dati in nostro possesso si profila una vittoria e io sarò la prima presidente della Regione Sardegna. Sono molto felice e orgogliosa, faremo la conferenza domani mattina, ci sono ancora gli spogli in corso. Ma dai dati in nostro possesso, che abbiamo verificato, si profilerebbe questo, per cui sono molto felice. Credo che oggi si possa scrivere una pagina di storia per la Sardegna. Ringrazio tutta la mia coalizione, ho sempre detto di sentirmi parte di una coalizione. Questa è dimostrazione che questo è un grande progetto di squadra, la squadra c’è è forte e coesa”.

0.55 TODDE IN VANTAGGIO

Quando mancano 73 sezioni da scrutinare, Alessandra Todde è in vantaggio al 45,3% contro Paolo Truzzu è al 45,1%, in vantaggio di circa 1.300 voti.

ORE 23.55 BONACCINI: COMPLIMENTI A TODDE E SCHLEIN

“La destra si può battere. Complimenti e buon lavoro alla presidente Alessandra Todde. Ma anche tanti applausi ad Elly Schlein ed all’intera comunità del Partito democratico. Adesso unire il centrosinistra e costruire l’alternativa nel Paese. Forza e coraggio!”. Così sui social Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e del Pd.


23.34 YOUTREND: ALESSANDRA TODDE HA VINTO IN SARDEGNA

“Alessandra Todde vince le elezioni regionali in Sardegna”. A scriverlo su X è il portale YouTrend.

ORE 23.12 A CAGLIARI VERSO RINVIO CONFERENZA STAMPA DI TODDE

Rischia di slittare la conferenza stampa di Alessandra Todde nel quartier generale di via Dante, a Cagliari. Lo spoglio a rilento potrebbe far decidere allo staff della candidata governatrice del centrosinistra sardo a rimandare l’appuntamento con i giornalisti a domani mattina. Fuori dalla sede elettorale è impressionante la folla che si è riunita sperando di salutare la vittoria della deputata del M5s, al momento in testa sullo sfidante Paolo Truzzu, ma di appena 1.667 voti. Nel frattempo, sono arrivati nel capoluogo sardo Giuseppe Conte ed Elly Schlein, ma chiaramente i due leader nazionali aspettano dati definitivi per raggiungere la sede di via Dante.

SI ASSOTTIGLIA IL VANTAGGIO DI TODDE

In Sardegna si assottiglia il vantaggio di Alessandra Todde su Paolo Truzzu. La candidata del centrosinistra, quando sono state scrutinate 1.664 sezioni su 1.844, è al 45,2% (297.549 voti), Paolo Truzzu, portabandiera del centrodestra, la tallona al 45,1% (296.453 preferenze). Sono appena 1.096 i voti di scarto.

ORE 22 TRA TODDE E TRUZZU BALLANO 2.200 VOTI

È davvero lotta all’ultimo voto in Sardegna tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu. La candidata del centrosinistra è sempre in testa, ma ballano con lo sfidante del centrodestra una manciata di preferenze, poco più di 2.200. Al momento, con 1.586 sezioni scrutinate su 1.844, Todde è al 45,4% (283.083 voti), Truzzu è al 45% (280.877). Da quanto emerge, mancano ancora i voti del quartiere popolare di Sant’Elia, a Cagliari.

ORE 21 SORU AMMETTE SCONFITTA: “NON SUPEREREMO SOGLIA 10%”

“Una valutazione su queste elezioni? Non è molto difficile da fare, abbiamo perso. Ora è chiaro che non supereremo la soglia del 10%”. Così Renato Soru, candidato alle regionali sarde, commenta il voto nell’isola, che al momento lo vede terzo all’8,4%.
“Da una parte sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto, è stata una bellissima campagna elettorale- spiega Soru-. Ma non nascondo la delusione profonda. Tutti i dati che avevamo lasciavano intravedere un esito diverso. Ma questa è la voce vera della Sardegna e quindi ne prendo atto. Appena ci saranno dati certi, farò gli auguri con tutta sincerità al vincitore”. Ribadisce quindi l’ex patron di Tiscali: “Sono molto deluso ma anche sorpreso da questo risultato, siamo stati in molti ad essere stati ‘ingannati’ dai sondaggi che avevamo commissionato. Le urne possono ingannare, ma rivendico il grande lavoro che abbiamo fatto”.

ORE 20.28 PESANO I ‘FRANCHI TIRATORI’ DEL CENTRODESTRA

Se, alla fine, Alessandra Todde diventerà effettivamente la nuova governatrice della Sardegna, i suoi ringraziamenti non dovranno andare solo agli elettori del “suo” campo largo, ma anche a quelli del campo larghissimo che abbraccia una parte di franchi tiratori del centrodestra. A far pendere la bilancia in maniera definitiva verso il giallorosso di Todde potrebbe essere, infatti, proprio quella piccola ma indispensabile dote di preferenze garantita dal voto disgiunto. Fin dai primi dati di stamattina, nonostante uno spoglio andato più lento del Var, è emerso piuttosto chiaramente nei numeri come a diversi elettori sardi del centrodestra non sia piaciuta la strategia di Fratelli d’Italia di puntare tutto sul sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu. Non lo dice solo l’ormai certa schiacciante vittoria di Todde nel capoluogo, ma lo dice una più sottile analisi delle preferenze del suo avversario.
Quando mancano poco più di 500 sezioni da scrutinare, Truzzu segna il 45,2% di preferenze, contro il 49% fatto registrare dall’insieme delle liste che lo sostengono. Al momento, in valore assoluto si tratta di oltre tremila voti. Molto meno dei mille, o poco più, che lo separano da Todde. La candidata del centrosinistra, per contro, ha raccolto finora il 45,5% delle preferenze, mentre le crocette sulle sue liste si sono fermate al 42,7%: una differenza, per ora, di oltre 27.000 voti. Insomma, ci sarebbero tutti gli ingredienti per una bella resa dei conti nel centrodestra.

ORE 19.23 SORPASSO TODDE SU TRUZZU

In Sardegna è sorpasso Alessandra Todde su Paolo Truzzu. La candidata del centrosinistra, quando sono state scrutinate 1.228 sezioni su 1.844, si attesta al 45,5% (211.474 voti), il sindaco di Cagliari è al 45,1% (209.907 preferenze).

ORE 19.05 TRUZZU E TODDE SEPARATI DA 353 VOTI

Solo 353 voti. Questa la forbice che separa Paolo Truzzu e Alessandra Todde, quando in Sardegna sono state scrutinate 1.139 sezioni su 1.844. La candidata del centrosinistra ha ripreso lo sfidante- per ore in testa- e, man mano che arrivano i dati dalle grandi città, sembra poter superare il sindaco di Cagliari. Entrambi sono al 45%.

ORE 18.48 SALE TODDE, AGGUANTATO TRUZZU

In Sardegna è (quasi) perfetta parità tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu. La candidata del centrosinistra ha recuperato lo svantaggio sullo sfidante, i due sono ora al 45% e li separa una manciata di voti (180.845 preferenze per la parlamentare, 183.848 per il sindaco di Cagliari). Dai dati della Regione risultano scrutinate 1.092 sezioni su 1.844.

ORE 18.28 BOCCIA: “REGIONE LENTA SU CARICAMENTO DATI, AUSPICHIAMO CHIARIMENTI”

“Dalle 7 del mattino dopo quasi 12 ore, tutti hanno percepito una grande e grave lentezza nel caricamento dei dati riguardanti le elezioni in Sardegna da parte della Regione. Non sappiamo se si tratti di problemi tecnici, lungaggini nel servizio o altro. Auspichiamo una rapida definizione della questione fondamentale per l’esercizio del diritto democratico di votare ma anche di sapere in tempi celeri chi ha vinto e chi ha perso. Confidiamo nel senso di responsabilità della dirigenza della Regione Sardegna”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia in una nota.

ORE 18.19 SCHLEIN E CONTE A CAGLIARI PER TODDE (MA DOPO CONFERENZA STAMPA)

Elly Schlein e Giuseppe Conte raggiungeranno il quartier generale di Alessandra Todde, a Cagliari, ma dopo la conferenza stampa della candidata governatore alle regionali sarde. Da quanto si apprende, Todde, che comunque incontrerà i giornalisti a prescindere dall’esito del voto, ha voluto essere sola nel punto stampa dove commenterà l’eventuale vittoria o sconfitta. I leader di Pd e M5s solo successivamente raggiungeranno il comitato elettorale.

ORE 18.11 TODDE NETTAMENTE PRIMA A CAGLIARI E SASSARI

In Sardegna Alessandra Todde insegue Paolo Truzzu nei dati ufficiali forniti dalla Regione, ma si conferma nettamente in vantaggio nelle due principali città dell’isola, Cagliari e Sassari. Nel capoluogo, quando sono state scrutinate 130 sezioni su 173, la candidata del centrosinistra è al 53,2%, Truzzu è secondo al 34,5%. Dati simili a Sassari- qui siamo a 107 sezioni su 140- dove Todde è al 53,7%, mentre Truzzu insegue al 36,2%. Sui dati generali di tutta l’isola, Truzzu è primo al 46,1% (155.892 voti), Todde è seconda al 44,6% (150.606 preferenze), con 918 sezioni completate su 1.844.

ORE 16.44 – IN SARDEGNA TESTA A TESTA PD-FDI, SONO I PARTITI PIÙ VOTATI

Non solo il testa a testa tra Paolo Truzzu e Alessandra Todde alle regionali sarde. Nell’isola si sta giocando un’altra partita che riguarda le forze politiche, e anche in questo caso si registra una lotta all’ultimo voto, con il Pd primo partito, tallonato da Fdi. I dem, quando sono state scrutinate 565 sezioni su 1.844, sono dati al 14,1% (24.335 voti), mentre i meloniani inseguono al 14% (24.174 preferenze). Nel centrodestra risale Forza Italia dopo un inizio choc: gli azzurri sono il secondo partito della coalizione (13.836 voti, l’8,1%), terzi i Riformatori (11.343 voti, 6,6%). Sponda centrosinistra, il M5s è il secondo partito (12.586 voti, 7,4%).

ORE 15.03 – NUOVO SORPASSO TRUZZU SU TODDE

Nuovo controsorpasso alle regionali sarde. Con 315 sezioni scrutinate su 1.844, il candidato del centrodestra, Paolo Truzzu, risulta in testa con il 46,1% (46.370 voti), insegue Alessandra Todde, centrosinistra, con 45.215 voti e il 45%. Terzo Renato Soru, a capo della “Coalizione sarda”, a quota 7.939 voti (7,9%), ultima Lucia Chessa di “Sardigna R-Esiste” all’1% (957 preferenze).
I dati sono quelli ufficiali della Regione, diffusi molto a rilento, e in ritardo rispetto a quelli “ufficiosi” che giungono dai partiti.

ORE 14.45 – IN SARDEGNA TODDE ALLUNGA SU CAGLIARI E SASSARI

Inizia ad allargarsi in maniera importante la forbice di voti tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu nelle due principali città della Sardegna, Cagliari e Sassari. Se i dati ufficiali della Regione danno ancora un testa a testa tra i due- con la candidata del centrosinistra in vantaggio con il 45,6% e 39.392 voti e il portabandiera del centrodestra a quota 45,5% e 39.231 preferenze- i numeri di Cagliari e Sassari raccontano una storia diversa. Nel capoluogo sardo Todde ha finora preso 14.500 voti (53,4%)- Truzzu è fermo a quota 9.304 (34.2)- mentre a Sassari Todde è al 53,1%, Truzzu al 37,7.

ORE 13.20 – PER TODDE E SORU SFIDA ALL’ULTIMO VOTO

In Sardegna si sta profilando- almeno dai dati ufficiali, molto a rilento, che giungono dalla Regione- un testa a testa all’ultimo voto tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu. Al momento- con 91 sezioni scrutinate, il 4,9% del totale- la candidata del centrosinistra è al 45,9%, tallonata al 45% dal sindaco di Cagliari, portabandiera del centrodestra. Renato Soru, a capo della “Coalizione sarda”, è all’8,2%, chiude Lucia Chessa di Sardigna R-Esiste allo 0,9.

ORE 12.57 – È TESTA A TESTA TODDE-TRUZZU. SALE SORU

Nuovo aggiornamento ufficiale della Regione Sardegna sui dati delle elezioni per scegliere il nuovo governatore. Al momento risultano scrutinate 54 sezioni su 1.844 (il 2,9%), con Alessandra Todde, candidata del centrosinistra, in testa con il 46,4%. Segue Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, al 44,9%. Terzo Renato Soru, a capo della “Coalizione sarda”, che sale a quota 7,8%. Ultima Lucia Chessa di Sardigna R-Esiste a quota 0,9%.

ORE 12.06 – TODDE SI CONFERMA NELLA “SUA” NUORO

Alessandra Todde avanti nei voti anche nella “sua” città, Nuoro. In attesa di un nuovo aggiornamento con dati ufficiali della Regione Sardegna, le indicazioni dai seggi fornite dai partiti confermano la candidata del centrosinistra prima tra i candidati governatori nel capoluogo barbaricino, dove la parlamentare del M5s è nata.
Nella sezione 8, Todde ha preso 259 voti, mentre il candidato del centrodestra, Paolo Truzzu, si è fermato a 131. Terzo Renato Soru, a capo della “Coalizione sarda”, a quota 51, chiude Lucia Chessa di “Sardigna R-Esiste” con 3 preferenze.
Stessi risultati nella sezione 5: guida Todde con 188 voti, quindi Truzzi a quota 135, Soru a a 56, Chessa a 8. Nella sezione 6 Todde è prima con 217 voti, secondo Truzzu a quota 113, Soru a 44, Chessa a 6. Nella sezione 4, dove ieri ha votato Todde, la deputata ha ottenuto 212 preferenze, Truzzu 123, Soru 54, Chessa 9.

ORE 11.28 – IN SARDEGNA PD PRIMO PARTITO, SEGUE FDI

In Sardegna Partito democratico in vantaggio su Fratelli d’Italia. Dopo la pubblicazione dei primi dati ufficiali- molto parziali, si parla di appena 10 sezioni scrutinate su 1.844- i dem si attestano al 23,4%- primo partito nell’isola- superando anche i meloniani, secondi a quota 21,4%. A sorpresa, nel centrodestra, il secondo partito è il Psd’Az, quello del governatore uscente Christian Solinas, che si attesta al 7,5%. Il M5s, che esprime la candidata del centrosinistra, Alessandra Todde, al momento è al 6,4%. Sempre sponda centrodestra, per ora molto male Lega e Forza Italia: il Carroccio è all’1,2%, gli azzurri addirittura allo 0,9%.

ORE 10.55 – PRIMI DATI UFFICIALI SARDEGNA, RENATO SORU INDIETRO

Sono appena dieci le sezioni scrutinate in Sardegna, lo 0,5% del totale, ma la tendenza del voto di ieri sembra confermare le prime indicazioni ufficiose uscite stamane dai seggi: la candidata governatore del centrosinistra, Alessandra Todde, è in netto vantaggio sugli sfidanti con il 53,7% delle preferenze, ben lontana da Paolo Truzzu, portabandiera del centrodestra, che si attesta al 40,3%. Al momento si può parlare di bocciatura dai sardi per il progetto di Renato Soru: l’ex patron di Tiscali è fermo al 5%. Nessuna sorpresa sul dato di Lucia Chessa, a capo della lista “Sardigna R-Esiste”, ultima a quota 1%.

ORE 10.28 – CAGLIARI VOLTA LE SPALLE AL SINDACO TRUZZU

Prosegue a Cagliari il trend positivo per Alessandra Todde, candidata del centrosinistra alle regionali sarde. L’esponente del M5s si conferma la più votata nel quinto seggio in cui sono state completate le operazioni di spoglio- si parla sempre di dati “ufficiosi”, perchè dalla Regione non sono stati trasmessi ancora quelli ufficiali- in largo vantaggio con 267 preferenze su Paolo Truzzu, candidato del centrodestra e sindaco del capoluogo, fermo a 146. Al terzo posto sempre Renato Soru, a capo della sua “Coalizione sarda”, con 57 voti, ultima Lucia Chessa di “Sardigna R-Esiste” a quota 7.

ORE 10.05 – IN SARDEGNA TODDE IN TESTA A CAGLIARI, SASSARI E NUORO

A tre ore dall’inizio dello spoglio, ancora nessun risultato ufficiale in Sardegna sul voto di ieri. Nella sala stampa allestita nella sede della Regione, a Cagliari, lo schermo che dovrebbe illustrare in diretta le percentuali con le sezioni scrutinate indica ancora lo 0%. Nel frattempo, però, arrivano le indicazioni dai seggi, dove è confermato il vantaggio di Alessandra Todde, candidata del centrosinistra targato Pd-M5s.
Al momento in nessun grande centro dell’isola si è andati oltre il 5% di dati scrutinati, ma la situazione di partenza è questa: Todde avanti a Cagliari, Sassari, Porto Torres, Nuoro, Carbonia e Iglesias. Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, in vantaggio a Olbia.

ORE 9.24 – IN SARDEGNA PRIMISSIMI DATI, TODDE PARTE IN TESTA

Poco prima delle 9 risultano definitivi i numeri dei primi due seggi scrutinati a Cagliari, dove Alessandra Todde, candidata del centrosinistra targato Pd-M5s- è in testa rispetto agli sfidanti. Nel seggio 217 del capoluogo sardo Todde ha chiuso con 173 voti, quindi Paolo Truzzu, portabandiera del centrodestra, a quota 96, terzo Renato Soru con la sua Coalizione sarda a quota 31, chiude Lucia Chessa di Sardigna R-Esiste, con 6 preferenze. Stessa classifica nel seggio 112: Todde prima con 243 voti, secondo Truzzu con 123, terzo Soru a quota 56, chiude Chessa a quota 4 voti.

ORE 9.22 – AFFLUENZA LEGGERMENTE IN CALO RISPETTO A 5 ANNI FA

Dopo il voto di ieri sono quattro gli aspiranti presidenti in campo: Lucia Chessa, Renato Soru, Alessandra Todde e Paolo Truzzu. Alle 7 di questa mattina sono iniziate le operazioni nelle 1.844 sezioni dell’isola. Nelle sezioni si potranno completare le operazioni fino alle 19: se per quell’ora qualcuna non avrà concluso lo spoglio, le schede mancanti verranno trasferite in buste sigillate ai rispettivi tribunali territoriali per terminare il conteggio. Nella giornata di ieri si è recato alle urne il 52,4% degli elettori sardi, con un’affluenza quindi leggermente in calo rispetto al 53,09% di cinque anni fa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it