NEWS:

Papa Francesco: “Il sistema non sia orientato solo al consumo delle risorse”

Il messaggio del Papa al convegno "Ecologia integrale. Laudato Si'-I giovani protagonisti del cambiamento" a Cracovia

Pubblicato:25-07-2016 09:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Terra

ROMA – Essere “pronti ad ascoltare i segni di distruzione e di morte che accompagnano il cammino dell’umanita’, sensibilizzando le istituzioni affinche’ il sistema economico non sia orientato esclusivamente al consumo delle risorse naturali e degli esseri umani ma promuova la piena realizzazione di ogni persona e un autentico sviluppo”. E’ l’esortazione di Papa Francesco contenuta nel suo messaggio inviato, tramite la Segreteria di Stato, al convegno “Ecologia integrale. Laudato Si’-I giovani protagonisti del cambiamento“, promosso dai ministeri dell’Ambiente italiano e polacco, dalla Universita’ Papa Giovanni Paolo II di Cracovia, dalla Fondazione Giovanni Paolo II, dalla Fondazione “Principe Alberto II” di Monaco e dal Comitato organizzatore della Gmg di Cracovia.

Una iniziativa, afferma il testo letto in aula dall’arcivescovo di Cracovia, il cardinale Stanislaw Dziwisz, che “aiuta a riflettere sulla comune responsabilità di custodi della creazione nel disegno di Dio iscritto nella natura”. Papa Francesco “esorta a considerare che il Creato e’ un dono meraviglioso di Dio perche’ sia utilizzato a beneficio di tutti. E’ necessario cominciare dalla nostra quotidianita’ se vogliamo cambiare stili di vita e riducendo gli sprechi, coscienti che anche i piccoli gesti possono garantire la sostenibilita’ e il futuro della famiglia umana”.


(Vedi www.agensir.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it