NEWS:

Morto il rettore dell’Università Cattolica di Milano: si è lanciato dal sesto piano

Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica di Milano, si è suicidato. Una messa per lui in Aula magna, Delpini: "Non si riescono a pronunciare parole se non facendo confusione e creando ferite"

Pubblicato:24-05-2024 09:46
Ultimo aggiornamento:24-05-2024 16:08
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Marco Sacchetti e Marcella Piretti

MILANO – È morto suicida, a Milano, il rettore dell’Università cattolica Franco Anelli. A dare la notizia è stato questa mattina l’ateneo, non facendo cenno del suicidio. Franco Anelli, 61 anni fra un mese, è tragicamente scomparso “in circostanze in corso di accertamento”, si legge nella nota. Purtroppo ben presto si è venuto a sapere che il professore, ieri sera, si è lanciato dal sesto piano del palazzo in cui viveva.

“Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.


PER IL PROSSIMO ANNO PREVISTO L’AVVICENDAMENTO

Anelli stava concludendo il terzo mandato come rettore (il massimo possibile) e, dopo l’estate, ci sarebbe stato l’avvicendamento alla guida dell’Università Cattolica. In pole position per assumere la guida del prestigioso ateneo milanese c’è Elena Beccalli, Preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, che nei giorni scorsi (nella riunione dei 12 consigli di Facoltà dell’Ateneo) ha ottenuto 636 preferenze su un totale di 685 votanti, corrispondenti a circa il 93% dei voti espressi. L’incarico riguarda il prossimo quadriennio 2024-2028.

ALLE 12.30 UNA MESSA IN AULA MAGNA

Alle 12.30 verrà celebrata una messa in aula Magna della Cattolica riservata alla comunità universitaria e alla famiglia dopo la scomparsa del Rettore della università Cattolica, Franco Anelli.
Alle 15, invece, si terrà il rosario, affidandolo all’intercessione della Vergine Maria, in luogo ancora da definire.

L’ARCIVESCOVO DELPINI: “SILENZIO DI FRONTE A ENIGMA ANELLI, DIEDE MOLTO AL GEMELLI”

“Una grande riconoscenza per il gran lavoro svolto, ma di fronte a questo enigma io non so dire altro che invitare alla preghiera”. Lo dice Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, all’uscita dell’Università Cattolica, commentando la scomparsa di Franco Anelli, rettore della Cattolica che si è suicidato.
“Non si riescono a pronunciare parole se non facendo confusione e creando ferite, perciò io quello che posso dire è questo, che ho un ricordo di un professore di grande competenza, di grande cultura, che ha dato molto all’università in alcune situazioni particolarmente impegnative che riguardavano il Policlinico Gemelli”, conclude.

ZUPPI (CEI): “CORDOGLIO E PREGHIERA”

“Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS per la tragica scomparsa del magnifico rettore, Prof. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza”. Lo scrive il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, in un messaggio di cordoglio. “Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre”, conclude Zuppi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it