NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 24 aprile 2024

Si parla di ddl premierato, minacce cyber in Italia, Roberto Salis e Forza Italia per le Europee

Pubblicato:24-04-2024 17:43
Ultimo aggiornamento:24-04-2024 17:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DA COMMISSIONE SENATO OK A DDL PREMIERATO

Via libera della commissione Affari costituzionali del Senato al ddl Casellati sul premierato. In mattinata è stato votato il mandato al relatore, Alberto Balboni. Il presidente della commissione dovrà ora riferire in Aula. Hanno votato sì FdI, FI, Lega, Autonomie, voto contrario invece da parte del Pd, M5s, Avs, astenuta Iv. La Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama dovrà ora calendarizzare il provvedimento in Aula. I lavori in commissione per votare gli emendamenti ai 5 articoli del provvedimento sono durati 5 mesi, essendo il ddl un progetto di riforma costituzionale, per trasformarlo in legge saranno necessarie 4 approvazioni parlamentari, 2 alla Camera e 2 al Senato.

AUMENTANO LE MINACCE CYBER IN ITALIA, QUATTRO EVENTI AL GIORNO

Per l’Italia il 2023 è stato un anno di “pesanti e diversificate aggressioni alla sicurezza cyber”. A lanciare l’allarme è stata l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che oggi a palazzo Chigi ha presentato la relazione annuale al Parlamento. Il dossier nel 2023 conta 1.411 eventi legati alla cybersicurezza, quasi 4 ogni giorno, il 29% in più rispetto ai 1.094 dell’anno precedente; 303 sono classificati come “incidenti con impatto confermato”, il 140,5% in più; e 3.302 sono i soggetti target, il 187,1% in più. Gli eventi più ricorrenti sono virus, phishing e ransomware. I settori più colpiti sono le telecomunicazioni, i trasporti e i servizi finanziari. “Sono numeri in crescita, ma non solo in Italia”, ha detto il presidente dell’Agenzia Bruno Frattasi, che ha rivendicato anche la crescita nella capacità di risposta.

ROBERTO SALIS: CANDIDATURA ILARIA PER GIUSTO PROCESSO

“Mia figlia si candida alle europee non per scappare dal carcere ma per avere un processo giusto ed equo”. A dirlo è Roberto Salis, padre di Ilaria presentando la candidatura della figlia alle prossime elezioni europee tra le liste Avs. Non una decisione facile quella di Ilaria. Il padre Roberto spiega infatti che la figlia, detenuta in regime di carcere duro a Budapest, ha solo 60 minuti a disposizione per chiamate con l’esterno. “E’ difficile comunicare con lei- spiega- ma è comunque contenta di questa opportunità per poter affrontare il suo dramma”. Per Roberto Salis infine, “la candidatura di Ilaria non può rappresentare un’aggravante per la sua vicenda giudiziaria. Se così dovesse essere- afferma- le istituzioni italiane ed europee facciano il loro mestiere”.


EUROPEE. FORZA ITALIA ACCOGLIE RIFORMATORI SARDI

Si allarga la squadra di Forza Italia in vista delle elezioni europee di giugno. Il partito di Antonio Tajani accoglie tra le sue fila i Riformatori sardi, candidando nella circoscrizione Isole l’ex consigliere regionale, Michele Cossa. “Forza Italia- spiega il leader di Forza Italia- ha portato le battaglie per l’insularità al Parlamento europeo e siamo disposti a fare tutto ciò che possiamo per ottenere risultati concreti per i cittadini della Sardegna e di tutte le isole italiane”. La candidatura di Cossa, ha concluso Tajani, “sarà un punto veramente qualificante della nostra lista nelle Isole e sono convinto che conseguirà un grande risultato”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it