NEWS:

Natale con il sole o con la pioggia? Ecco le previsioni dalla Vigilia a Santo Stefano

I meteorologi spiegano nel dettaglio le previsioni dalla Vigilia di Natale a Santo Stefano

Pubblicato:23-12-2023 13:00
Ultimo aggiornamento:23-12-2023 13:00
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Le forti correnti nordoccidentali che precedono il Natale non avranno lunga vita e sono destinate ad esaurirsi rapidamente. L’anticiclone atlantico comincerà ad estendersi verso est abbracciando l’Europa centro-meridionale a partire dalla Vigilia. I venti sullo Stivale si attenueranno, il tempo rimarrà tutto sommato stabile, ma all’interno dell’anticiclone si muoveranno correnti umide occidentali che provocheranno alcuni addensamenti ed anche locali deboli piogge sulle regioni esposte, ovvero su quelle del versante tirrenico. L’aria più umida favorirà inoltre l’intensificazione di alcune nebbie in Val Padana, mentre il clima sarà mite soprattutto in quota, al di sopra delle inversioni termiche, con lo zero termico che il giorno di Natale raggiungerà i 3200/3400m sulle Alpi, 3600/3800m al Sud”. I meteorologi di 3bmeteo.com spiegano nel dettaglio le previsioni fino a Santo Stefano.

LE PREVISIONI PER DOMENICA 24 DICEMBRE: LA VIGILIA

Sarà una giornata stabile, anche se non ovunque soleggiata. Addensamenti irregolari sono attesi su Liguria centro-orientale, Sardegna occidentale, regioni tirreniche ed Umbria, con possibilità anche di qualche pioviggine dal pomeriggio tra basso Lazio e Campania, in serata sul Genovese. In serata annuvolamenti innocui in arrivo anche sulle aree alpine confinali. Da segnalare infine foschie nelle ore più fredde sulla pianura veneta. Altrove tempo soleggiato. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, su valori comunque miti. Ventilazione tesa di Maestrale sulle isole maggiori.

LE PREVISIONI PER NATALE

Tempo stabile, ma persistenza di addensamenti su Liguria, regioni tirreniche peninsulari e Umbria con possibilità di alcune pioviggini su Levante Ligure, alta Toscana, basso Lazio e alta Campania. Qualche nube innocua anche su Friuli VG e foschie diffuse e nebbie sulla Val Padana, specie centro-orientale, che manterranno i cieli spesso grigi anche di giorno. Altrove tempo in prevalenza soleggiato. Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Centro-Nord. Venti deboli o moderati da ovest-nordovest.


LE PREVISIONI PER MARTEDI’ 26 DICEMBRE: SANTO STEFANO

Nonostante la presenza dell’anticiclone e la stabilità atmosferica, annuvolamenti irregolari persisteranno su Val Padana, fascia prealpina (anche con banchi di nebbia in pianura), regioni tirreniche, Umbria e settori occidentali di Sardegna e Sicilia, anche con qualche debole pioggia su Levante Ligure, alta Toscana, Lazio e alta Campania. Più soleggiato su Alpi, regioni adriatiche e ioniche. Temperature stabili o in lieve calo al Nord. Ventilazione debole occidentale. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it