NEWS:

VIDEO | Giornata della Terra, Botti (AMI): “Un confronto tra chi ama l’ambiente per nuove idee”

A Roma il dibattito con i rappresentanti di Fidapa Bpw Italy nell'ambito del World Earth day

Pubblicato:22-04-2023 20:42
Ultimo aggiornamento:24-04-2023 17:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il senso dell’Earth day mondiale? Un confronto tra chi si impegna per l’ambiente, perché da questo confronto nascono sempre nuove idee e visioni per proteggere la nostra Terra. Ma voglio anche rilanciare la Settimana verde del prossimo anno, che sarà ispirata agli stessi principi di quest’anno. ‘La terra è la nostra casa, proteggiamola’”. Così Alessandro Botti, presidente di Ambiente Mare Italia, alla Dire in occasione di un dibattito con i rappresentanti di Fidapa Bpw Italy nell’ambito del World Earth day.

Ambiente Mare Italia è davvero lieta e felice di festeggiare l’Earth day mondiale con Fidapa Bpw Italy. La collaborazione con questa importante associazione internazionale, che mette i diritti delle donne avanti a tutto ma che è molto attenta alla sostenibilità ambientale e agli equilibri del nostro pianeta, sotto l’aspetto dei cambiamenti climatici e della salute degli ecosistemi, ci permette di confrontarci oggi su questi temi. Siamo reduci della Settimana verde di Ambiente Mare Italia, che durerà fino a domani. Ami colorerà di verde la nostra penisola con oltre 100 eventi con i quali sono stati già coinvolti circa 15.000 cittadini italiani. Questo anche grazie alla collaborazione con Fidapa Bpw Italy e la sua presidente Fiammetta Perrone”, prosegue Botti in occasione di un dibattito con i rappresentanti di Fidapa Bpw Italy nell’ambito del World Earth day.
“Le sezioni e i distretti di questa grande associazione- ha aggiunto- hanno permesso di organizzare molti eventi per giovani, anziani, donne e uomini che si sono impegnati, in una corsa di impegno civico, in attività varie, come la pulizia delle spiagge dei parchi cittadini o in confronti pubblici, convegni, workshop e spettacoli teatrali. Ieri eravamo in un parco romano con 220 bambini delle elementari e l’altro ieri a Civitavecchia con l’evento ‘La scuola incontra la scienza’”.

PETRUCCI (FIDAPA): “SERVE RESPONSABILITÀ CIVILE PER AMBIENTE

“Nel settembre 2019, come Fidapa Bpw Italy, abbiamo dato origine ad una collaborazione con l’università Roma Tre e e con Ambiente Mare Italia sul tema della sostenibilità ambientale. La nostra partecipazione come Fidapa, movimento d’opinione, serve a diffondere nella società l’importanza della responsabilità civile in questo settore”. Così Pia Petrucci, past president nazionale di Fidapa Bpw Italy, all’agenzia stampa Dire.


TURCHETTI (FIDAPA): “MIGLIORARE IL PIANETA OGNI GIORNO”

“Il distretto centro Fidapa Bpw Italy comprende Lazio, Marche, Umbria e Toscana ed è formato da 43 sezioni e oltre 1000 soci. Il mio compito oggi è stato quello di portare il saluto e di raccontare il lavoro svolto in maniera capillare sui territori: dall’evento di Terracina a quello di Senigallia, quelli dello scorso anno a Gaeta, Formia e Minturno e quello distrettuale volto a sollecitare l’individuazione di comportamenti quotidiani per la salvaguardia, la tutela e il miglioramento delle condizioni del pianeta”. Così Anna Maria Turchetti, presidente del distretto Centro di Fidapa Bpw Italy all’agenzia stampa Dire in occasione del World Earth day.

MARINO (FIDAPA): “FORMARE INDIVIDUI PER FUTURO SOSTENIBILE”

“Durante questo biennio abbiamo avuto diversi incontri, in occasione della giornata della Terra, e fatto convegni con Ambiente Mare Italia e l’università Roma Tre sulla sostenibilità e dell’ambiente. La formazione di ognuno di noi su questo è fondamentale, per fare in modo che il futuro sia sostenibile. Ognuno di noi si sente cittadino di questa terra”. Così Grazia Marino, responsabile nazionale della task force Impresa e Lavoro e past president della sezione Roma di Fidapa Bpw Italy, all’agenzia stampa Dire in occasione del World Earth day.

NASSINI (FIDAPA): “AL VIA LAUREA MAGISTRALE SU TUTELA MARE

“Ho iniziato questo biennio nel 2021, ereditando un progetto di collaborazione con l’università Roma Tre e collaborazioni con Ambiente Mare Italia. Per me la multidisciplinarità è fondamentale, per poter creare un ambiente diverso e promuovere le materie Stem con le donne. Io stessa sono una laureata in fisica, una donna Stem, e ho seguito il percorso di alcune ragazze che hanno raggiunto la triennale, con splendidi voti. Ora ripartiremo con la nuova fase della magistrale sui temi del mare e della sostenibilità e continueremo il percorso con i dottorati di ricerca”. Così Anna Maria Nassisi, presidente della sezione Roma di Fidapa Bpw Italy, all’agenzia stampa Dire in occasione del World Earth day.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it