NEWS:

VIDEO | Completato il restauro del cortile di palazzo Montecitorio

Il pubblico lo potrà ammirare già da sabato 18 maggio, data dell'edizione speciale di Montecitorio a Porte Aperte

Pubblicato:13-05-2024 19:47
Ultimo aggiornamento:14-05-2024 08:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Concluso il restauro del cortile di palazzo Montecitorio. Il pubblico lo potrà ammirare già da sabato 18 maggio, data dell’edizione speciale di Montecitorio a Porte Aperte, in occasione della Notte dei musei. Il cortile, di antica fondazione berniniana, poi plasmato dall’architetto Ernesto Basile, era stato interamente riqualificato, l’ultima volta, nel 1967. Da allora sono stati realizzati solo interventi di messa in sicurezza e piccole manutenzioni.

Il restauro completato oggi, basato su ricerche documentali e sulle risultanze delle indagini stratigrafiche, ha avuto come intento quello di riportare pienamente alla luce l’immagine e l’aspetto che Basile aveva ideato, attraverso: il recupero degli intonaci, alcune opere di consolidamento, il ripristino di parti mancanti, azioni profonde di pulitura per restituire, in particolare, balaustre, scalinate e decorazioni al loro aspetto originario. Tutte le azioni sono state realizzate d’intesa con la Soprintendenza Speciale Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Roma.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it