NEWS:

Tg Cultura, edizione del 22 febbraio 2024

Si parla di: mostra sull'Ukiyoe, Museocity, musica italiana, il nuovo libro di Zerocalcare

Pubblicato:22-02-2024 14:09
Ultimo aggiornamento:22-02-2024 14:09

tg cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

IL MONDO FLUTTUANTE DEL GIAPPONE A ROMA, IN MOSTRA L’UKIYOE


Il godimento dell’effimero in stile giapponese arriva a Roma con una mostra che attraverso 150 opere racconta i grandi cambiamenti sociali, economici e artistici avvenuti tra il Seicento e l’Ottocento. Fino al 23 giugno a Palazzo Braschi sfilano 30 artisti dell’epoca Edo, un lungo periodo di pace che ha visto germogliare in Giappone il genere dell’Ukiyoe, letteralmente traducibile con ‘immagini del mondo fluttuante’. È così che si chiama la mostra divisa in sette sezioni che approfondiscono la produzione e la diffusione di immagini, libri, stampe, dipinti e diversi oggetti d’arte realizzati da alcuni degli artisti più importanti dell’epoca, tra i quali Kitagawa Utamaro, Katsushika Hokusai, Keisai Eisen e la grande scuola Utagawa.

TORNA MUSEOCITY, L’VIII EDIZIONE È ‘MONDI A MILANO’


Dall’1 al 5 marzo torna MuseoCity, l’appuntamento promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity Ets che apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico. ‘Mondi a Milano’ è il tema scelto per questa ottava edizione che unisce i 109 partecipanti in un omaggio alle caratteristiche più distintive della città: la sua sensibilità nell’accogliere stimoli culturali diversi e la capacità di interconnetterli per dare vita a una cultura propria. Tra le novità del 2024 due ambiziosi progetti speciali: ‘Musei in Galleria’ e ‘Musei in Vetrina’.

LA MUSICA ITALIANA IN CRESCITA: NEL 2023 RICAVI EXPORT +20%


Più di 26 milioni di euro i ricavi dall’export della musica italiana nel 2023, per un totale di entrate da royalties che segna un +20% rispetto al 2022. Secondo i dati Deloitte per Fimi la crescita è guidata dai ricavi digitali che aumentano dell’11% e arrivano a quasi 21 milioni di euro. A dimostrarlo sono gli ascolti in streaming delle canzoni del Festival di Sanremo che stanno guidando le classifiche global di piattaforme audio e video. Su Spotify, per esempio, la playlist ‘Sanremo 2024’ per la prima volta in assoluto è diventata la prima al mondo per ascolti e ascoltatori. Ma i ricavi da royalties sull’estero crescono anche sui prodotti fisici, che segnano +130% rispetto al 2022, per un totale di 1,5 milioni di euro.


A MAGGIO ESCE IL NUOVO LIBRO DI ZEROCALCARE


Il nuovo libro di Zerocalcare per Bao publishing uscirà il 7 maggio, sarà lungo 304 pagine e si intitolerà ‘Quando muori resta a me’. La storia, che sta terminando in queste settimane, parla per la prima volta in modo approfondito del rapporto con suo padre. Siamo sempre stati abituati a vedere la signora Calcare che nei fumetti è rappresentata un po’ come la Lady Cocca di Robin Hood della Disney. E il signor Calcare a chi somiglia? A una prima impressione sembra proprio il papà del panda Po di Kung Fu Panda, l’oca cignoide Mr. Ping. Il fumettista romano di Rebibbia, al secolo Michele Rech, scherza sui social: “Considerato che parla pure del rapporto con mio padre immagino che se starà a grattà poraccio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it