Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Per la prima volta la Ryder Cup sbarca in Italia. Il più importante evento mondiale del golf,giunto alla 44esima edizione, si terrà a Roma dal 29 settembre all’1 ottobre. Noto come The Ryder Cup Matches, si tratta di un torneo di golf che si svolge ogni due anni e vede contrapposti i 12 più grandi giocatori americani con quelli europei. L’evento viene ospitato alternativamente nei due continenti.
Tutto cominciò nel 1927, al Worcester Country Club di Worcester, in Massachusetts, quando la selezione statunitense sconfisse 9 e 1/2 a 2 e 1/2 quella britannica: fino al 1973, infatti, anno in cui si aggiunsero i giocatori irlandesi la sfida era riservata ai soli giocatori dell’isola britannica mentre dal 1979 la formula è diventata definitivamente Europa contro Stati Uniti.
Dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio, la Ryder Cup è il terzo evento sportivo più seguito al mondo, con oltre 270.000 spettatori attesi e proprio per questo, la Capitale ha programmato delle modifiche alla viabilità. Stando alle parole d l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè “Atac garantirà un servizio metropolitano con una frequenza di 5 minuti sulla tratta Laurentina-Rebibbia. L’evento, si svolgerà nel Golf Club Marco Simone, quadrante a nord est della città, nel territorio di Guidonia Montecelio”.
“Nelle giornate del 29 e 30 settembre l’inizio del servizio sulla tratta Laurentina-Rebibbia e il servizio sostitutivo della B1 saranno entrambi anticipati alle ore 4,30. Presso le principali stazioni interessate dall’evento, in particolare Ponte Mammolo, hub da cui partiranno le navette verso il Golf Club Marco Simone – gestite da un operatore privato individuato dagli organizzatori della manifestazione – sarà presente personale Atac a supporto della clientela, per fornire assistenza e informazioni”.
Inoltre, fa sapere Patané “la Giunta Capitolina ha approvato un protocollo di intesa tra Roma Capitale, Comune di Guidonia Montecelio e i rispettivi comandi di Polizia Locale in base al quale il servizio taxi sarà esteso al Comune di Guidonia Montecelio per tutto il periodo necessario all’organizzazione e allo svolgimento della Ryder Cup con la possibilità di prelevare e scaricare gli spettatori dell’evento nel suddetto territorio”.
Per l’Italia sarà la Rai, media partner dell’evento, a trasmettere il racconto integrale dell’evento: la cerimonia di apertura di giovedì 28 sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 16.00 mentre tutti i match (venerdì e sabato si giocano quattro Foursomes e quattro Fourball, domenica dodici singoli) saranno proposti, live e senza interruzioni, su RaiPlay e su Rai Sport HD – venerdì e sabato dalle 7.30 alle 18.00, domenica dalle 11.30 alla conclusione – mentre Rai 2 proporrà in diretta domenica 1 ottobre l’ultima ora di gioco e tutti i giorni una sintesi in seconda serata. Il racconto dell’evento sarà affidato a Gianluigi Zamponi, con gli interventi di Maria Barresi dal green e la conduzione in studio di Alessandro Fabretti.
L’evento sarà inoltre disponibile via satellite su Sky Sport e in streaming su NOW Tv.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it