NEWS:

Oltre 850 aziende e 50.000 presenze per Exposanità e Cosmofarma

Le due manifestazioni a bologna dal 17 al 21 aprile

Pubblicato:21-04-2024 17:09
Ultimo aggiornamento:22-04-2024 17:12
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Anche le edizioni 2024 confermano Exposanità e Cosmofarma leader nei rispettivi settori. Francesca Ferilli, direttore Bos, commenta il successo delle due manifestazioni che dal 17 al 21 aprile hanno rappresentato il mondo della sanità e della farmacia italiane a BolognaFiere: “Per la società che rappresento, ritengo che la scelta di porre l’attenzione sulle risorse e sul capitale umano in ambito sanitario, sia stata vincente e perfettamente rispondente alle aspettative dei due settori di riferimento.

Non solo l’affluenza e la partecipazione ai tanti momenti di approfondimento, ma la qualificata presenza delle aziende conferma la direzione intrapresa”.

Con oltre 400 aziende partecipanti e 29.811 visitatori, si è conclusa con successo la 27esima edizione di Cosmofarma, la manifestazione leader del settore dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia che si è svolta dal 19 al 21 aprile.


Il filo conduttore dell’edizione 2024 è stato il valore umano come valore aggiunto nelle professioni sanitarie. Oltre 150 gli appuntamenti ai quali hanno partecipato politici, esperti, aziende, docenti, enti di ricerca, professionisti, associazioni di categoria. “Siamo orgogliosi che Cosmofarma sia stata luogo di confronto che ha favorito la trasformazione della farmacia da tradizionale a farmacia dei servizi e che si confermi un momento in cui le aziende vogliono esserci”, ha commentato Ferilli.

“La straordinaria partecipazione dei colleghi farmacisti alla fiera e ai tanti appuntamenti convegnistici che hanno animato questa edizione di Cosmofarma Exhibition conferma il valore di una comunità professionale appassionata, consapevole del ruolo svolto per la collettività e desiderosa di fare sempre di più”, ha aggiunto Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi).
“La grande affluenza di quest’anno a Cosmofarma dimostra che l’evoluzione della farmacia è stata accolta con grande entusiasmo da tanti colleghi”, dichiara Marco Cossolo presidente di Federfarma nazionale, mentre per Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente di Fondazione Francesco Cannavò, “ancor più che nel passato Cosmofarma 2024 ha saputo intercettare gli evidenti segnali di evoluzione che si registrano nell’intera filiera farmaceutica: dalla ricerca scientifica alla produzione, dalla distribuzione alla dispensazione. Farmacista e farmacia sono protagonisti indiscussi di questo processo e ne sono interpreti attivi”.

Infine Eugenio Leopardi, presidente di Utifar: “Cosmofarma si conferma un fondamentale momento di incontro tra colleghi e farmacisti, istituzioni e aziende. L’importante presenza ai convegni testimonia la necessità da parte della categoria di acquisire notizie sul futuro della professione e della propria attività”. L’appuntamento con la prossima edizione di Cosmofarma è dall’11 al 13 aprile 2025.

Per quanto riguarda Exposanità, 450 aziende, oltre 200 convegni e 21.450 visitatori sono i numeri dell’edizione 2024 svoltasi a Bolognafiere dal 17 al 19 aprile. Nella tre giorni sono stati affrontati tutti i temi cruciali della sanità italiana, a cominciare dalla crisi delle risorse e del capitale umano, sia per ciò che riguarda il reclutamento dei medici, sia degli infermieri. Tra i temi affrontati anche digitalizzazione, la ridefinizione del setting di cura e il pronto soccorso, la riabilitazione, la terza età.

Marilena Pavarelli, project manager di Exposanità: “Con Exposanità 2024 abbiamo voluto lanciare un messaggio inequivocabile rispetto alla necessità di preservare i servizi sanitari e socio sanitari e di farlo, innanzitutto, attraverso la valorizzazione del personale. Solo attraverso un profondo coinvolgimento dei professionisti, un utilizzo di quanto lo sviluppo tecnologico ci offre e rigorose attività di gestione e organizzazione si potranno garantire standard qualitativamente e quantitativamente in linea con una domanda di salute sempre in crescita. Exposanità 2024 si conferma come occasione privilegiata per discutere lo sviluppo del settore e le proposte del mercato”.

L’appuntamento con la prossima edizione di Exposanità è per il 2026.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it