NEWS:

Morto l’attore Jacques Perrin, Salvatore in ‘Nuovo Cinema Paradiso’

In Italia è stato diretto anche da Valerio Zurlini, Vittorio De Seta e Luigi Magni

Pubblicato:21-04-2022 19:43
Ultimo aggiornamento:21-04-2022 21:23

Jacque_Perrin
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È morto Jacques Perrin, aveva 80 anni. L’attore e produttore francese, il cui vero nome era Jacques-André Simonet, è conosciuto in Italia soprattutto per essere stato il protagonista del film ‘Nuovo Cinema Paradiso’, di Giuseppe Tornatore. Oscar per il miglior film straniero nel 1990 la pellicola è un’ode alla settima arte: protagonista è Salvatore (interpretato nella versione adulta da Perrin), un regista affermato di origini siciliane che da trent’anni vive a Roma. Quando scopre che è morto il proiezionista che gli aveva fatto scoprire da bambino il cinematografo, inizia un commovente viaggio nei ricordi della sua infanzia nella sua terra.

Figlio d’arte, Jacques Simonet è nato a Parigi nel 1941, da un’attrice e un regista della Comèdie Française. Ha iniziato a recitare da giovanissimo e a 16 anni ha fatto il suo esordio sul grande schermo nel film “La peau de l’ours”. Molto legato all’Italia, è stato diretto tra gli altri da Valerio Zurlini (“La ragazza con la valigia”, “Cronaca famigliare” e “Il deserto dei Tartari”), Luigi Magni (“In nome del popolo sovrano”) e Vittorio De Seta (“L’inviata” e “Un uomo a metà”). Proprio con quest’ultimo film nel 1966 si è aggiudicato la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Nella stessa edizione al Lido fu premiato anche come miglior attore per il film spagnolo “La busca”. Nel 1969 ha prodotto e interpretato “Z – L’orgia del potere”, diretto da Costa-Gavras, premio Oscar al miglior film straniero.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it