NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 21 febbraio

Al primo posto c'è Antonio Manzini, seguito da Stefania Auci; sulla spinta della serie tv sono 3 i libri in classifica di Elena Ferrante

Pubblicato:21-02-2020 12:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

In testa alla classifica c’è sempre Antonio Manzini con una nuova indagine del vicequestore Rocco Schiavone. Torna al secondo posto Stefania Auci con la saga della famiglia Florio, ma il vero exploit lo fa Elena Ferrante con tre libri in classifica grazie alla serie tv L’amica geniale 2. La new entry è il romanzo Inventario di un cuore in allarme di Lorenzo Marone. Nella Top 20 resistono La ricamatrice di Winchester di Tracy Chevalier, che torna a vent’anni dalla pubblicazione de La ragazza con l’orecchino di perla e La legge del sognatore, un grande omaggio di Daniel Pennac a Federico Fellini, nel centenario della sua nascita.


  • Da non perdere

Brenda Navarro – Case vuote (Giulio Perrone editore)

La maternità continua ad essere uno dei temi più affrontati nella narrativa dei nostri tempi. Dopo il “caso” letterario dello scorso anno rappresentato da Maternità di Sheila Heiti sul non avere figli, ecco Case vuote della messicana Brenda Navarro: un romanzo originale, scomodo, da cui si fa fatica a staccarsene. Da una parte c’è una donna che non vuole essere madre ma lo diventa, dall’altra ce n’è una che vuole un figlio a tutti i costi, e ne ruba uno. Navarro modula in modo magistrale il ritmo delle due narrazioni, che procedono alternate, scandite in frammenti o in discese vertiginose. Le riflessioni disseminate qua e là impongono una lettura attenta, e per questo più profonda. I capitoli sono preceduti da frammenti di poesie di Wislawa Szymborska. Magistrale la copertina del libro, rossa con al centro un abito bianco sporco di sangue, appeso a una gruccia. Frase del libro: “Perché piangiamo quando nasciamo? Perché non saremmo mai dovuti venire al mondo”.

  • Fuori classifica consigliati

Chimamanda Ngozi Adichie – Il pericolo di un’unica storia (Einaudi)

Judith Schalansky – Inventario di alcune cose perdute (Nottetempo)

Fredrik Sjoberg – Mamma è matta, papà è ubriaco (Iperoborea)

Gennaro Serio – Notturno di Gibilterra (L’Orma)

Henry David Thoreau – Io cammino da solo (Piano B)

  • Fiere, festival e rassegne a Roma

♦ E’ in arrivo la quattordicesima edizione di Ritratti di Poesia, la rassegna di poesia italiana e internazionale. Venerdì 21 febbraio (ore 9-19.30) all’Auditorium Conciliazione, dieci ore consecutive di incontri, reading e premiazioni. Interverranno, tra gli altri, Maria Grazia Calandrone, Franco Buffoni, Elio Pecora, Silvia Bre, Silvia Salvagnini, Giovanna Cristina Vivinetto, Renato Minore, Ana Blandiana.

  • Segnalibro

RACCONTARE LA MENTE

Venerdì 21 febbraio (ore 18) nella sede della Treccani, incontro ‘Raccontare la mente’: Fuani Marino dialogherà con Paolo Pecere. Interviene la redazione del Tascabile.

INCONTRO CON MARCO SICUREZZA

Venerdì 21 febbraio (ore 19.30) alla Libreria I Trapezisti, sarà presentato il libro ‘Come un inverno’ (Bibliotheka edizioni) di Marco Sicurezza. Con l’autore interverrà Daniela Cicchetta.

INCONTRO CON GIOVANNA CRISTINA VIVINETTO

Domenica 23 febbraio (ore 19) alla Libreria Tuba, sarà presentato il libro ‘Dove non siamo stati’ (Bompiani) di Giovanna Cristina Vivinetto. Con l’autrice interviene Nadia Terranova.

INCONTRO CON FRANCESCO COSTA

Lunedì 24 febbraio (ore 18) alla Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Questa è l’America’ (Mondadori) di Francesco Costa. Con l’autore interviene Concita de Gregorio.

INCONTRO CON EMA STOKHOLMA

Lunedì 24 febbraio (ore 18) a la Feltrinelli Via Appia Nuova, sarà presentato il libro ‘Per il mio bene’ (Harper Collins) di Ema Stockholma. Intervengono Andrea Delogu e Gino Castaldo.

INCONTRO CON MARCO RISI

Martedì 25 febbraio (ore 18) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Forte respiro rapido’ (Mondadori) di Marco Risi, dedicato al padre Dino. Con l’autore intervengono Marco Tullio Giordana e Alberto Rollo.

INCONTRO CON DANILO SOSCIA

Martedì 25 febbraio (ore 19) alla Libreria Tomo, sarà presentato il libro ‘Gli Dei notturni. Vite sognate del ventesimo secolo’ (Minimum Fax) di Danilo Soscia. Con l’autore interviene Christian Raimo.

INCONTRO CON GABRIELE PEDULLA’

Giovedì 27 febbraio (ore 18) alla Casa delle Letterature, sarà presentato il libro ‘Biscotti della fortuna’ (Einaudi) di Gabriele Pedullà. Con l’autore interverranno Angelo Guglielmi, Giordano Meacci, Emiliano Morreale ed Elisabetta Rasy. Modera Maria Ida Gaeta.

INCONTRO CON PAOLO BERIZZI

Giovedì 27 febbraio (ore 18.30) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato ‘L’educazione di un fascista’ (Feltrinelli) di Paolo Berizzi. 

LETTURE DALLE POESIE DI SANDRO PENNA

Venerdì 28 febbraio (ore 18) da Moby Dick hub culturale, serata di letture dalle poesie di Sandro Penna, organizzata da La Setta dei Poeti Estinti. Letture di Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello.

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 10 e il 16 febbraio 2020, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it