NEWS:

Cantano e ballano su TikTok, ma sono detenuti: tra loro anche l’assassino del diciottenne di Napoli

Il Procuratore ordina la perquisizione della cella: il video è stato girato nel carcere di Terni grazie a un minicellulare

Pubblicato:20-12-2023 11:38
Ultimo aggiornamento:20-12-2023 11:39
Autore:

carcere pixabay
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un video trasmesso in diretta su TikTok. Tre uomini cantano canzoni neomelodiche e, in un clima di festa, si apprestano a mangiare una pizza appena sfornata. Ma i protagonisti sono tre detenuti reclusi nella casa circondariale di Terni. Uno di loro sarebbe Francesco Pio Valda, accusato dell’omicidio di Francesco Pio Maimone, ucciso a 18 anni, a Napoli, nel corso di una lite tra due gruppi di ragazzi avvenuta a Mergellina il 20 marzo scorso.

LEGGI ANCHE: Napoli, diciottenne ucciso a Mergellina per sbaglio: arrestati 7 complici del killer

Secondo le ricostruzioni investigative, Valda, figlio di un affiliato al clan Cuccaro deceduto in un agguato di camorra nel 2013, avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco, uno dei quali ha ucciso il giovane Maimone, risultato totalmente estraneo alla vicenda.


I tre detenuti sono stati denunciati dalla polizia per accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione. Tutto è partito da una segnalazione della squadra mobile di Napoli alla questura di Terni circa il video con i tre, due dei quali con il volto parzialmente coperto da sciarpe. Uno dei soggetti identificati, l’unico che si mostrava in video a volto scoperto, ha origini siciliani, gli altri due – tra cui Valda – sono campani e si trovano in carcere per traffico di sostanze stupefacenti, omicidio e associazione di tipo mafioso.

Individuati i responsabili e la cella in cui era stato registrato il video, personale della squadra mobile di Terni e della polizia penitenziaria hanno dato esecuzione al decreto di perquisizione emesso dal procuratore di Terni all’interno del carcere. Sono stati così scoperti sia il mini cellulare che, malgrado le dimensioni, era dotato di telecamere idonee alle videoregistrazioni, che gli stessi indumenti utilizzati da due dei tre detenuti per celare il volto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it