NEWS:

Nagorno-Karabakh, raggiunto un accordo per il cessate il fuoco

Le forze locali acconsentono a deporre le armi, da domani negoziati con l'ipotesi di una reintegrazione nell'Azerbaigian

Pubblicato:20-09-2023 14:37
Ultimo aggiornamento:20-09-2023 14:37
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Accordo per il cessate il fuoco in Nagorno-Karabakh. Parte dell’intesa è il disarmo delle forze locali di origine armena contrarie al riconoscimento della sovranità dell’Azerbaigian sulla regione.
L’accordo è stato confermato in una nota dalla presidenza del Nagorno-Karabakh. Nel comunicato si aggiunge che domani cominceranno nella città di Yevlakh negoziati in vista di “una reintegrazione” della regione nel territorio dell’Azerbaigian.

24 ORE DI OFFENSIVA

L’intesa è giunta circa 24 ore dopo l’avvio di un’offensiva militare ordinata dal governo di Baku. Nel Nagorno-Karabakh, parte di un territorio riconosciuto internazionalmente come Azerbaigian, vivono all’incirca 120mila persone di origine armena. Yevlakh si trova a circa 100 chilometri a nord della città di Stepanakert, che è chiamata dagli azeri Khankendi ed è il capoluogo del Nagorno-Karabakh. Secondo la presidenza regionale, l’accordo è stato raggiunto grazie a una mediazione dei peacekeeper russi presenti nell’area.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it